Nella categoria commedia dei Primetime Emmy Awards ha ottenuto la nomination per: Migliore commedia, Migliore attrice protagonista con Julia Louis-Dreyfus (che con questa raggiunge la tredicesima nomination agli Emmys) e Miglior casting.
«Devo ammettere, onestamente, che ricevere nomination è una cosa che non invecchia mai. È come il sesso. Fa sempre bene. [ride] Non avrei dovuto dirlo al New York Times? È stato un grosso errore? Mi sono appena rovinata la carriera?»
(Julia Louis Dreyfus al New York Times)
Non male per una serie politicamente (molto) scorretta che mette in mostra tutti i difetti e il lato peggiore della politica e della stampa. Veep è infatti ambientato a Washington DC, culla del governo statunitense, e, in particolare, nell’ufficio del primo Vice Presidente (dalle cui iniziali il titolo dello show) donna degli Stati Uniti, Selina Meyer.
La Vice Presidente è protagonista, assieme al suo staff di assistenti e addetti stampa, della serie e delle numerose gaffe, politiche e non, che rendono il telefilm un’incalzante rincorsa, nel tentativo di riparare i guai compiuti. Creandone di ancora peggiori, ovviamente.
Il produttore e ideatore che sta dietro a quest’ottimo lavoro è Armando Iannucci. Il quale ha scritto, assieme a Simon Blackwell, la sceneggiatura ispirandosi alla commedia della BBC The Thick Of It. Mai arrivata in Italia.
Speriamo che a Veep tocchi una sorte diversa, anche se sarà difficile, per gli eventuali traduttori e doppiatori, tenere il ritmo delle battute dell’originale, che è davvero altissimo. Per averne un assaggio, date un’occhiata alle #VeepyQuotes, le migliori citazioni dello show selezionate con cura, solo per voi, dalla sottoscritta.
Foto © HBO, per altre foto: http://on.fb.me/N4FiFA
Fonte: Emmys.tv