C’è tempo fino al 27 ottobre, per partecipare al
Concorso Fotografico “Io Pretendo Dignità”, organizzato dal
gruppo genovese 235 di Amnesty International.
COS’È AMNESTY – Amnesty International è un’organizzazione non governativa, premio Nobel per la pace 1977, che agisce dal 1961 per la difesa dei diritti umani in tutto il mondo; è un movimento internazionale indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico, credo religioso e possiede status consultivo presso le Nazioni Unite.
CONCORSO – Il gruppo genovese 235 di Amnesty International ha organizzato un concorso fotografico avente come tema “la dignità”.
Come dice il preambolo della Dichiarazione Universale Dei Diritti Dell’Uomo: “Considerato che il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo” vogliamo dare spazio alla creatività intorno a questa parola, fulcro della campagna di Amnesty “Io Pretendo Dignità”.
REGOLAMENTO – Il concorso è aperto a tutte le persone di qualsiasi nazionalità, con residenza in Italia, e di qualsiasi età ed è rivolto a tutti coloro che abbiano un interesse nella fotografia e un’attenzione particolare al tema dei diritti umani e della dignità, compresi gli attivisti e le attiviste di Amnesty International.
I concorrenti che abbiano meno di 18 anni all’inizio del concorso dovranno certificarsi del consenso di entrambi i genitori o di chi per loro è responsabile.
La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorrente dovrà iscriversi utilizzando l’apposito modulo scaricabile alla pagina web, compilandolo in italiano in ogni sua parte secondo le modalità specificate nel regolamento.
SCADENZA – L’iscrizione al concorso è aperta fino al 27 ottobre 2012, data entro la quale sarà possibile per gli utenti inviare le fotografie.
PREMIAZIONE – La premiazione del concorso si terrà il 2 dicembre 2012 alle ore 17.00, presso i locali della Regione Liguria in P.zza De Ferrari a Genova.
GIURIA – La giuria sarà composta da un team di esperti in fotografia e rappresentanti di Amnesty. Ogni giurato esprimerà un giudizio personale, motivato, sulle opere in concorso, senza conoscerne gli autori. La giuria valuterà le immagini sulla base della creatività, della qualità artistica e fotografica e del tema proposto. Il parere della giuria sarà insindacabile.
Il pubblico presente alle serate potrà votare le foto finaliste e la più votata riceverà il premio della giuria popolare.
PREMI – Al vincitore del concorso, votato dalla giuria tecnica, sarà consegnata una targa e la foto verrà pubblicata sul quotidiano genovese “Il Secolo XIX” e sul notiziario di Amnesty International. Il secondo e il terzo classificato, sempre decretati dalla giuria tecnica, riceveranno come premio una targa.
Le foto vincitrici avranno inoltre maggiore visibilità su flickr (locale e nazionale), sul sito nazionale di Amnesty e sui social network. A tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni:
- scrivere a gr235@amnesty.it
- regolamento completo e bando