Dall’1 al 4 novembre torna il Lucca Comics & Games, consueto appuntamento autunnale con quella che è considerata una delle più importanti rassegne del settore a livello mondiale.
In attesa della vera e propria inaugurazione del Festival, a partire già dal 20 ottobre sarà possibile visitare le otto mostre allestite a Palazzo Ducale. Ognuna di esse ha per protagonisti illustratori di chiara fama: abbiamo Enrique Breccia (premiato come “Maestro del Fumetto” nell’edizione 2011) con Esploratore, dell’immaginario, Sara Pichelli e Laura Zuccheri con Marvelous Divas!, Chris Ayers (character designer e concept artist per progetti come Men in Black II e I Fantastici Quattro) con The Ayers’ Zoo. Si passa poi a Yoshihiro Tatsumi, che inaugurò negli anni Cinquanta un nuovo genere di manga per adulti, il gekiga, e a Cyril Pedrosa con Legàmi, esposizione di acquerelli del pluripremiato disegnatore francese.
Non manca l’attenzione all’illustrazione per ragazzi: una delle otto mostre è, infatti, dedicata a Rébecca Dautremer con Mes petits papiers, prima retrospettiva italiana dedicata all’autrice francese. Nel Cortile Carrara di Palazzo Ducale, sarà inoltre possibile visitare l’esposizione Il Corriere dei Ragazzi – Breve vita felice di un settimanale irripetibile, dedicata al celebre settimanale italiano di fumetti.
A chiudere l’offerta è Peccato!, performance dal vivo in cui otto artisti olandesi (Barbara Stok, Sam Peeters, Bart Nijstad, Jeroen Funke, Tim Enthoven, Milan Hulsing, Marcel Ruijters e Dace Sietina) creeranno in diretta davanti al pubblico le proprie opere: un’occasione per scoprire da vicino il lavoro e i segreti di un illustratore.
Tutte le otto mostre sono a ingresso libero e saranno visitabili con i seguenti orari:
- fino al 31 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00;
- dall’1 al 4 novembre, dalle 9.00 alle 19.00.