Il grande boom dei dispositivi mobile ha rappresentato una delle più importanti rivoluzioni degli ultimi anni.
In effetti, smartphone e tablet hanno davvero modificato molte delle nostre abitudini, abituandoci all’idea di essere costantemente connessi alla rete e, di conseguenza, sempre in grado di reperire qualunque tipo di notizia o informazione, come pure di accedere ai più disparati servizi oggi offerti da internet.
Per molte realtà commerciali, il rapido sviluppo della connettività e del mondo mobile ha rappresentato un’importante occasione per espandere il proprio business e creare nuovi canali attraverso i quali interagire con il proprio pubblico di riferimento.
In effetti, complici la disponibilità sul mercato di device sempre più funzionali ed economici, nonché la possibilità di accedere a internet a prezzi molto convenienti, se non direttamente in modo gratuito, praticamente qualunque categoria di consumatori oggi è in grado di sfruttare questi sistemi e di accedere ai servizi proposti in ogni momento del giorno e ovunque ci si trovi.
Il mondo dei giochi a premi e delle scommesse non ha certo fatto eccezione. Anche sfruttando le potenzialità della rete e delle nuove tecnologie, il giro di affari relativo al betting è cresciuto in maniera quasi esponenziale negli ultimi anni, facendo registrare numeri da record nel nostro paese.
Ad avere il maggiore successo, come è facile immaginare, sono soprattutto le scommesse sportive e, in particolare, quelle calcistiche. In Italia, in effetti, la tradizione del calcioscommesse è molto radicata e, nonostante i tanti scandali che ne sono derivati e i problemi economici legati alla recente crisi finanziaria, il numero di giocatori e appassionati ha continuato ad aumentare in maniera costante.
Le modalità di scommessa online, grazie alla loro praticità e rapidità, si attestano come quelle attualmente più apprezzate. Le dimensioni di questo mercato sono davvero notevoli: solo relativamente ai primi sei mesi del 2015, l’Agimeg (l’Associazione Giornalistica sul Mercato del Gioco) segnala guadagni per oltre 1,3 miliardi di euro, una cifra davvero ragguardevole, soprattutto se si considera che l’entità media delle giocate risulta essere molto contenuta.
Le ragioni di questo successo sono da ricercarsi soprattutto nelle strategie messe a punto dai più importanti operatori del settore. Prendendo in considerazione il caso di SNAI, una realtà attiva ormai dal 1990 e ampiamente radicata sul territorio italiano, si scopre che una buona percentuale del numero totale di puntate realizzate dagli utenti avviene attraverso il web.
Già da diversi anni, SNAI propone agli appassionati del mondo del betting la possibilità di registrare una propria utenza sul portale ufficiale della società, tramite la quale scommettere online e accedere ad un ampio ventaglio di servizi. Per incentivare i suoi clienti, SNAI propone, con cadenza periodica, delle offerte studiate ad hoc per gli utenti virtuali. Tra le proposte più vantaggiose, troviamo il bonus di benvenuto per le scommesse SNAI, una promozione speciale dedicata a tutti i nuovi iscritti, che permette di ricevere un piccolo credito gratuito per le prime giocate e anche un rimborso del 50% sulle eventuali perdite nelle 4 settimane successive alla registrazione dell’utenza.
Come già accennato, l’avvento di smartphone e tablet e la rapida crescita del mondo mobile hanno aumentato considerevolmente le possibilità di accesso alla rete e, oggi, gli appassionati del betting possono dedicarsi allo studio di quote e pronostici davvero in qualunque momento della giornata, magari sfruttando le pause lavorative o altri piccoli momenti di relax.
Anche da questo punto di vista, il ruolo attivo dei grandi gestori è stato fondamentale: SNAI, ad esempio, è stato tra i primi operatori a dotarsi di una versione mobile del proprio portale web e a impegnarsi nella creazione di applicazioni di qualità.
La versione mobile del sito presenta una struttura molto essenziale, con le voci principali poste in primo piano, menù ridotti e poche immagini, ma molto esplicative. Il layout delle pagine è completamente responsivo: in questo modo, il portale si adatta automaticamente alla risoluzione del device utilizzato, rendendone sempre possibile una corretta visualizzazione.
Le applicazioni, ovvero i piccoli software scaricabili dagli appositi store e installabili sul proprio device, hanno il vantaggio di riunire in sé molte funzioni diverse, a cui l’utente può accedere in modo davvero agevole.
SNAI ha messo a punto un’applicazione dedicata alle scommesse calcistiche, grazie alla quale possiamo:
- accedere al nostro profilo, per visualizzare conto utente e storico delle scommesse realizzate;
- reperire dati statistici, ma anche notizie dell’ultima ora, sui campionati passati oppure su quelli attualmente in corso;
- verificare, evento per evento, le quotazioni aggiornate e conoscere tutti i pronostici;
- effettuare la propria puntata e il relativo pagamento tramite sistemi assolutamente affidabili;
- controllare l’esito dei match e delle nostre puntate.
Naturalmente, la bontà delle soluzioni proposte da SNAI dipende anche dalla serietà e dalla professionalità di questo operatore che, oltre a essere in possesso della regolare licenza AAMS (rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), da sempre opera nel rispetto dei consumatori, proponendo campagne per la prevenzione del grave problema della ludopatia e per la promozione dei comportamenti corretti da adottare online al fine di salvaguardare i propri dati.
Avere la possibilità di giocare la schedina tramite lo smartphone o il tablet, comodamente seduti sul divano di casa, potrebbe sembrare strano per alcuni, eppure oggi si tratta di un’abitudine sempre più diffusa. Il betting mobile si appresta a diventare il sistema di gioco più comune e apprezzato e, grazie alle sue applicazioni costantemente aggiornate e sottoposte a debug, SNAI si attesta come uno dei migliori interlocutori attualmente presenti in Italia.