Ormai esistono nuovi sistemi informativi e di telecomunicazione in grado di immagazzinare i dati, proteggerli, trasmetterli ed elaborarli in piena sicurezza.
Le aziende sanitarie così avranno a disposizione un sistema informativo in grado di gestire tutti i loro dati nel modo più efficace, sfruttandoli al meglio sia per il rapporto con clienti, pazienti e fornitori, sia per il miglioramento della performance. Digitalizzare tutte le informazioni a disposizione è il miglior modo per supportare il management nella sua ricerca di efficacia ed efficienza del sistema.
I servizi che si sono sviluppati nel corso del tempo hanno dato modo di gestire in maniera integrata i diversi aspetti tecnologici coinvolti nella gestione di un’azienda sanitaria, siano essi relativi all’ambito ospedaliero o a quello territoriale, permettendo una migliore risposta alle richieste di tutti gli stakeholders e facilitando la raccolta dei dati per i debiti informativi con il Ministero della Salute.
TBS Group (Telematic and Biomedical service), azienda leader nel settore sanitario per la tecnologia dell’informazione e della comunicazione (Information and Communication Technology, ovvero ICT), ad esempio, eroga servizi di consulenza in grado di migliorare i percorsi assistenziali, con particolare riferimento all’integrazione ospedale-territorio, uno dei punti dolenti del servizio sanitario italiano. Questa azienda opera in outsourcing, con un sistema di più di 300 laboratori che ospita oltre 2.400 tra ingegneri informatici, ingegneri biomedici, e tecnici variamente formati.
La digitalizzazione dell’informazione sanitaria promossa dall’azienda determina la crescita del sistema socio-sanitario, proponendo soluzioni in grado di contenere la spesa per l’ingegneria clinica (ottimizzandone le prestazioni) e migliorare i servizi offerti, così da rispondere alle aspettative di salute e incidere sugli stili di vita della popolazione.
La continuità assistenziale, la centralità del paziente, l’appropriatezza del ricovero, l’efficacia dell’assistenza sono i fondamenti su cui si basa la gestione di un sistema sanitario efficiente, ma possono essere raggiunte solamente se i vari aspetti socio-sanitari vengono affrontati con una visione integrata delle informazioni in possesso dell’azienda. TBS Group è in grado di coadiuvare il management aziendale gestendo le informazioni sia a livello informatico che telematico.
L’aumento dell’aspettativa di vita e la maggiore consapevolezza da parte dei pazienti ha trasformato, negli ultimi anni, l’attività sanitaria. I suoi operatori sono in grado di leggere le esigenze di gestione e di ottimizzarle. Migliorare la gestione delle risorse permette il contenimento della spesa, anche e soprattutto grazie all’eliminazione degli sprechi, alla prevenzione e all’aumento dell’efficacia clinica.
Il continuo monitoraggio della componente tecnologica e dei processi interni riduce il rischio clinico e, dunque, le spese legate agli eventi avversi che possono verificarsi in qualunque struttura sanitaria, a causa della superficialità o di una poco accurata analisi delle procedure e dei loro difetti. TBS Group è in grado di gestire gli ambulatori, la componente diagnostica, i flussi informativi (sia quelli soggetti a compensazione per la mobilità sanitaria, che i flussi NSIS per la rilevazione dell’attività gestionale).
La digitalizzazione delle informazioni relative a pazienti e risorse è, ormai, uno dei principali obiettivi sanitari a livello nazionale: il Fascicolo Sanitario Elettronico, la digitalizzazione delle prescrizioni diagnostiche e farmaceutiche, la creazione di reti tra i medici di famiglia e le aziende possono essere gestiti al meglio con le soluzioni.
Territorio e azienda opereranno con il massimo dell’integrazione: i CUP per le prenotazioni, i medici di Medicina Generale, i servizi di salute mentale ed i consultori, agiranno nella massima trasparenza e integrazione; il 118, il pronto soccorso e l’ospedale saranno gestiti con un’ottimizzazione del processo, che porterà alla semplificazione dell’accesso da parte del cittadino. TBS Group, dunque, sarà in grado di individuare le soluzioni migliori per le aziende e per gli utenti, migliorando la comunicazione e l’interattività, anche attraverso servizi online sviluppati ad hoc.