Black Friday Italia: offerte Amazon

Il conto alla rovescia per l’arrivo degli sconti e delle super promozioni prenatalizie sta ormai per concludersi. Mancano infatti pochissime ore al 25 novembre e quindi all’arrivo, anche in Italia, del cosiddetto Venerdì Nero, il Black Friday 2016 che, come ormai consuetudine da diversi anni, segna l’inizio della corsa ai regali di Natale. Prezzi scontati e offerte imperdibili che scatenano l’assalto agli scaffali dei negozi e soprattutto agli shop online, che registrano ogni anno un vero e proprio boom di acquisti. Dagli e-commerce di moda, come Fratinardi.it, in cui è possibile portare a casa con pochi click scarpe, abbigliamento e accessori di ogni tipo, alle grandi catene come MediaWorld e ai marketplace come Amazon, che ha dato il via anticipatamente alla Black Friday Week 2016 e già da almeno quattro giorni consente di fare shopping online con offerte su qualunque genere di prodotto: dai cellulari ai libri, passando per i giocattoli, i videogiochi, gli oggetti per la casa, il giardinaggio, l’informatica, l’elettronica e tanto altro ancora.

Ma cosa è il Black Friday?

Il Venerdì Nero, in inglese Black Friday appunto, negli Stati Uniti è il giorno successivo a quello del Ringraziamento, che dà inizio allo shopping natalizio. Secondo alcune supposizioni, il nome deriverebbe da un’espressione utilizzata dalla polizia di Philadelphia, intorno agli anni Sessanta, in seguito ai disagi causati al traffico durante le vendite del venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento; ma c’è chi sostiene che il termine sia da ricondurre alle annotazioni sulle entrate delle attività commerciali, che nell’arco di questa giornata passerebbero dal rosso (indicatore delle perdite) al nero (sinonimo di guadagni).

Nel corso del Black Friday, infatti, le grandi catene incrementano in modo notevole le proprie vendite, grazie ai forti sconti e alle promozioni che offrono ai consumatori, disposti addirittura a trascorrere la notte davanti alle porte dei grandi magazzini e dei centri commerciali, in attesa dell’apertura. Con lo sviluppo del digitale, tuttavia, anche in occasione del Venerdì Nero ha preso sempre più piede l’abitudine di effettuare acquisti su internet, con una crescita dello shopping online registrata soprattutto nel settore moda.

Dagli anni Ottanta ad oggi il Black Friday si è largamente diffuso negli Stati Uniti, diventando con il tempo sempre più popolare anche in molti altri paesi del mondo e in particolar modo in Gran Bretagna, Brasile, Francia, Spagna e Germania.

Black Friday in Italia

Per quanto riguarda l’Italia, invece, il fenomeno del Venerdì Nero non ha ancora il grande seguito di altri paesi, ma guadagna anno dopo anno maggior popolarità, soprattutto sul fronte degli acquisti online. Stando comodamente in casa o in ufficio, infatti, a qualunque ora del giorno e della notte, è possibile effettuare acquisti con pochi click e a prezzi stracciati. I prodotti più gettonati riguardano, senza ombra di dubbio, il settore dell’informatica e dell’elettronica (pc, tablet, smartphone), seguiti dall’abbigliamento (vestiti, scarpe, borse), dai pacchetti viaggio e dai libri.

Tra le catene e i brand preferiti dagli italiani ci sono sicuramente, nel campo della moda, la spagnola Zara e la svedese H&M, che applicheranno su molti capi d’abbigliamento il 20% di sconto. La stessa percentuale verrà applicata anche dal famosissimo e-commerce Zalando su ordini minimi di 100 euro, indipendentemente dal fatto che gli articoli siano già in saldo o meno.

Per quanto riguarda invece il settore beauty, nella sola giornata del Black Friday Kiko regalerà in omaggio tre prodotti su altri tre acquistati, mentre Sephora offrirà uno sconto del 15% fino alla domenica del 27, su tutti i prodotti presenti sia negli store che online.
Infine, tra i colossi e gli e-commerce, parteciperanno al Brack Friday 2016 anche MediaWorld, Unieuro, Euronics, Trony, eBay e, naturalmente, Amazon.

Black Friday 2016 su Amazon

Il marchio più famoso dello shopping online, che lo scorso anno ha registrato un record di 600 mila acquisti, ha dato il via al Black Friday 2016 con qualche giorno di anticipo, preparando gli utenti all’exploit del 25 novembre. Si prevedono infatti circa 20 mila offerte, suddivise in “offerte lampo” e “offerte del giorno”, con sconti che raggiungeranno anche l’80%. Ogni cinque minuti, sul portale Amazon.it, compaiono nuove promozioni su qualunque categoria di prodotto: musica, cinema, videogames, abbigliamento, casa, sport, elettronica e informatica.

In occasione del Black Friday sono inoltre disponibili una serie di grandi offerte sugli articoli più gettonati per i regali di Natale 2016. E per i clienti che hanno aderito al programma Amazon Prime c’è infine il vantaggio di poter accedere alle “offerte lampo” con 30 minuti di anticipo, prima che inizi il conto alla rovescia.

Black Friday 2016 su MediaWorld

Anche MediaWorld si prepara a festeggiare il Black Friday 2016 con numerose offerte imperdibili, nonostante abbia pubblicato soltanto il catalogo valido dal 26 novembre all’8 dicembre e non abbia ancora fatto trapelare nulla sulle promozioni che dureranno esclusivamente per la giornata di domani 25 novembre. Basandoci sul Black Friday dello scorso anno, però, possiamo ipotizzare che le offerte riguarderanno tantissimi prodotti e toccheranno sconti superiori anche al 50%. Tra i più papabili su MediaWorld ci sono ovviamente gli elettrodomestici per la casa, i televisori, gli smartphone, i tablet e le fotocamere digitali delle migliori marche, ma anche tutti quegli accessori a basso costo, legati al settore elettronico e perfetti per essere regalati a Natale.

Cyber Monday

La corsa allo shopping natalizio non terminerà in occasione della giornata di domani 25 novembre. Un’altra data fondamentale, soprattutto per gli acquisti online, è infatti quella di lunedì 28 novembre, in occasione del cosiddetto Cyber Monday (letteralmente Lunedì Cibernetico), pensato nel 2005 per chi non aveva potuto usufruire del Black Friday e dedicato esclusivamente ai prodotti tecnologici e digitali. E proprio in occasione del Cyber Monday terminerà la Black Friday Week 2016 di Amazon che, con le sue promozioni iniziate il 21 novembre, si è confermato anche per quest’anno il protagonista assoluto dell’evento.