Il settore e-commerce è indiscutibilmente una grandissima opportunità per incrementare la vendita di beni o servizi, un bacino enorme di potenziali acquirenti che aspettano di trovare la giusta offerta per soddisfare le proprie esigenze; ma come tutte le grandi opportunità con potenzialità enormi, il rovescio della medaglia è che non sempre è semplice approcciare con questo canale.
Focalizzandoci su un ambito in particolare, cerchiamo di approfondire e capire le potenzialità e anche le difficoltà di un settore specifico come l’abbigliamento, uno dei settori più sviluppati nel mercato online: basti pensare che esistono realtà su internet che fatturano decine di milioni di euro vendendo abbigliamento online.
Uno dei fattori chiave per la vendita di abbigliamento online è sicuramente la presentazione del capo, ovvero la foto: questa deve essere assolutamente in alta risoluzione, preferibilmente con possibilità di visualizzare il capo a 360° con strumentazione ad hoc che consente tale effetto; foto aggiuntive dei dettagli come collo, tasche etc.
Un lavoro che va effettuato da un professionista di foto e grafica con strumentazione specifica. In molte realtà del comparto che vogliono approcciare sul web, questo rappresenta un ostacolo in quanto comporta un dispendio di risorse economiche non da poco; questa caratteristica vale sia per la vendita al dettaglio che per l’ingrosso, in particolar modo per ingrosso abbigliamento bambini dove i dettagli dell’immagine fanno la differenza.
Altro aspetto di notevole difficoltà è la gestione delle giacenze, in quanto l’abbigliamento presenta per ogni prodotto molte varianti che possono essere sia di taglia che di colore, per questo è fondamentale avere un software evoluto che riesca a gestire tutte queste varianti; infine una logistica efficiente per permettere una consegna rapida e sicura.