La piattaforma di condivisione video per eccellenza, Youtube, è diventata oramai patria di vere e proprie personalità del web che, chi in grande, chi in piccolo, sono riuscite a crearsi una nicchia di utenti appassionati e a trasformare la loro attività in un vero e proprio lavoro a tempo pieno, o comunque in una fonte di reddito e di grandi soddisfazioni.
L’enormità del panorama web permette infatti a moltissime persone di creare la propria utenza personale, fatta anche di numeri elevati. Ecco che ci troviamo di fronte a un fenomeno particolare che, a differenza dei media classici e massificati, vede personaggi con canali seguitissimi, persone che vivono della propria utenza, risultare completamente sconosciuti a altre fette di mercato. La vastità del mondo del tubo offre infatti milioni di persone e di realtà completamente disconnesse, ognuna con le sue potenzialità, nascono così miti personali, star del web che danno vita a una nuova tendenza che sembra interessare sempre di più anche il mercato e i grandi brand, alla costante ricerca di youtuber da sponsorizzare per colpire direttamente un target perfetto per i loro prodotti.
Cosa significa essere uno youtuber?
Uno youtuber è il gestore di un canale, la persona che gestisce un suo account personale creando contenuti per gli utenti. Gli youtuber famosi sono quelli che riescono a creare una utenza fissa, meglio se in crescita, e trasformare così il loro canale in un vero e proprio programma web, seguito e in costante aggiornamento.
Il segreto di un canale Youtube di successo è per prima cosa la qualità, seguita dalla dedizione. Stiamo parlando infatti di persone che investono tempo e fatica nella creazione di qualcosa senza nessuna certezza. Uno youtuber è quindi un grande appassionato, sono poi le capacità, un pizzico di fortuna, assieme alla presenza di un forte interesse per le tematiche trattate, che danno vita a un influencer rinomato, qualcuno capace di intrattenere i propri iscritti su Youtube, di trasformare la sua passione e le sue conoscenze in un vero e proprio lavoro, in grado di generare anche cifre consistenti.
Gli eroi di Youtube infatti guadagnano cifre da capogiro, sia attraverso il sistema di monetizzazione del canale, che tramite sponsor e merchandise. Da non trascurare è poi l’interesse delle aziende, che finiscono per fornire materiale esclusivo, magari per recensioni e commenti, agli youtuber più meritevoli.
Le vere e proprie star del web con uno stipendio altissimo e con milioni di seguaci non sono poi moltissime, almeno per quanto riguarda il nostro paese, sono comunque in crescita e, oltre a nomi sacri come Favij, sembrano prendere piede sempre più personaggi che guadagnano un seguito straordinario in pochissimo tempo.
L’utenza di nicchia
Attenzione però, non esistono solo le superstar che macinano milioni di visualizzazioni al giorno. Youtube ha dato infatti la possibilità a vari personaggi di guadagnare la loro nicchia di followers. Il grosso del mercato sembra muoversi intorno al mondo dei videogiochi, esistono però anche canali molto seguiti che trattano i temi più disparati, trasformandosi, di fatto, in fonti di rendita per i propri gestori.
Ecco quindi che la piattaforma offre la possibilità a chiunque di mettersi davvero in gioco e iniziare a produrre contenuti di qualità cercando di raggiungere gli obiettivi sperati. Tra acquisti di utenza per favorire il lancio, e passaparola, la vita da youtuber è possibile per tutti. Sono necessari ovviamente carisma, parlantina e, soprattutto, una grande passione. Di sicuro gli ultimi anni hanno dimostrato come sia possibile partire davvero da zero fino a raggiungere vette altissime per tutti.
Qualche esempio? Prendiamo il caso di Cydonia, gestore del canale Pokémon Millennium. Questo utente è stato capace di creare una nicchia di utenza legata al mondo Pokémon, attraverso la produzione di video interessanti e di qualità che affrontano il fenomeno di uno dei videogiochi e delle serie più amate del mondo, in maniera trasversale, attraverso retroscena, curiosità e misteri.
Sono proprio la fantasia assieme alla capacità di pensare in maniera alternativa che vengono premiate nel mondo Youtube.
Cercare di emulare i grandi nomi porta infatti solamente a risultati mediocri e, spesso, a canali che chiudono dopo pochi video caricati. Chi invece si muove spinto da una reale passione, da capacità di comunicazione e tenacia riesce spesso a guadagnare il suo seguito per iniziare una crescita in grado di portarlo nell’olimpo degli youtuber.
Un fenomeno in crescita, forse troppo?
Youtube è un fenomeno in crescita costante, questo è un pro quanto un contro. Il rischio che si corre è infatti di trovarsi di fronte a un eccesso di canali che devono contendersi la stessa fetta di utenza. La realtà però vede gli iscritti alla piattaforma assolutamente affamati di contenuti, di conseguenza sembra proprio che, per il momento, la parola “troppo” non esista affatto.
Di sicuro negli ultimi anni la qualità generale dei caricamenti è aumentata e la competizione si è fatta altissima. La carriera dello youtuber non deve essere quindi immaginata come una vita semplice e alla portata di tutti. Chi ottiene successo sulla piattaforma è infatti una persona che è stata capace di muoversi al meglio e di sfruttare un “nuovo” media nel miglior modo possibile, capendone al massimo le dinamiche e, soprattutto, capendo i desideri dell’utenza.
Di storie di successo è davvero pieno il web, quello che conta per raggiungere i propri obiettivi è quindi partire con l’idea chiara di investire sia per quanto riguarda il nostro tempo e le nostre energie, che per quanto riguarda il denaro. Trasformare il nostro canale Youtube in una attività remunerativa è infatti come avviare una impresa, è necessario crederci e, a volte, le cose vanno davvero come desideriamo.
Il mondo di Youtube con le sue star è quindi un mondo dinamico, in costante mutazione ed evoluzione. I nuovi miti dei più o meno giovani arrivano proprio dal web e il futuro ci riserverà sicuramente grandi sorprese. Chi sarà in grado di cogliere al volo questa opportunità potrebbe davvero ritrovarsi tra le mani una gallina dalle uova d’oro, o perlomeno la possibilità di vivere di una attività che amiamo, legata alle nostre passioni e ai nostri interessi.