Arredare la casa senza ricorrere all’aiuto di un arredatore professionista è possibile.
La regola numero uno è prendersi un po’ di tempo per fare una riflessione, senza gettarsi all’acquisto di complementi d’arredo casuali, facendo solo riferimento al proprio gusto personale. Così facendo infatti si corre il rischio di ritrovarsi in un ambiente carnevalesco, disordinato e un po’ troppo gipsy.
Per creare un ambiente armonioso e ospitale, è meglio seguire una guida per arredare, seguendo un filo logico con l’aiuto di blog di arredamento specializzati, con alle spalle arredatori e interior designer. Grazie ai suggerimenti giusti, infatti, è possibile creare un ambiente confortevole, di grande gusto estetico e che risponda anche alla propria personalità e ai propri gusti.
La scelta dello stile dei complementi d’arredo
In una scelta ponderata dei complementi di arredo, il primo passo è quello di capire lo stile che si intende adottare. Bisogna ricreare una casa in cui stare bene e sentirsi a proprio agio. Poco conta partire ricercando i nomi ufficiali dei diversi stili su guide di arredamento specializzate, l’importante è capire quello che piace. Con un pizzico di buon gusto e fantasia, infatti, sarà possibile mettere insieme anche due stili, ricreandone uno personale proprio.
Nei vari siti e-commerce di mobili e blog di arredamento ci sono tantissime foto che possono fornire splendide idee di arredo e far capire qual è la propria linea preferita. Raccogliendo le diverse fotografie in un file, sarà sufficiente poi trovare un filo conduttore fra i vari complementi d’arredamento, osservandone i colori, i materiali, le linee. Ecco che quindi lo stile giusto, quello che non vi stancherà mai, si andrà definendo sempre di più.
Quando si vuole capire che mood adottare per la propria casa, si deve usare al massimo l’immaginazione, pensando a come ci si vuole sentire nel proprio salotto, nella propria cucina, nella propria camera da letto. Quali sono, a questo punto, i mobili che si addicono a rappresentare la tua idea? Quali i colori ed i tessuti? Quali gli aggettivi per descrivere la tua casa? Lo stile dell’arredamento della casa perfetta si sta definendo nella tua mente, adesso grazie ad una guida di arredamento professionale o un blog specializzato, è possibile dare un nome allo stile o agli stili, per navigare meglio nel settore.
Da dove partire: guida di arredamento
Quando si deve arredare un ambiente vuoto, la cosa migliore è quella di riempirlo innanzitutto con i mobili principali. Per esempio, per il soggiorno con angolo cottura o camere da pranzo si andranno a mettere innanzitutto la cucina, il mobile tv e il divano; il letto e l’armadio nella camera da letto e così via. Intorno a questi mobili importanti ed ingombranti si andrà poi a costruire tutto il resto.
In questo modo sarà più semplice gestire lo spazio e capire quali sono le distanze ed i punti su cui si può intervenire e con cosa. Per scegliere questi mobili si dovranno tenere presenti gli elementi architettonici preesistenti (come colonne, stucchi, rientranze, rialzi), i pavimenti, le pareti e gli altri elementi interni. Definita questa parte, si potrà andare a sbizzarrirsi con tutti gli altri complementi arredo casa.
Prima di tutto, devi capire che tipo di mobili sono i complementi di arredamento, leggendo una guida chiara ed esaustiva in cui viene spiegato cosa sono. Dopo averla letta, avrai le idee chiare e saprai come scegliere ed acquistare i mobili che meglio si addicono allo stile della tua casa. È preferibile, come in questo caso, affidarsi ai consigli forniti da riviste di interior design e blog di arredo casa.
Complementi d’arredo: pillole su stili, colori, abbinamenti, costi
I complementi di arredamento sono la parte più divertente della creazione del perfetto ambiente domestico.
Sono questi mobili a dare infatti il carattere a riempire le stanze. Ogni ambiente dovrebbe avere un punto centrale sul quale si puntano gli occhi non appena vi si entra: alcune idee potrebbero essere specchi particolari, credenze importanti, librerie bizzarre, sedie o altri oggetti di design.
Il contesto in cui si inserisce questo complemento d’arredo “di testa” dovrebbe essere discreto, rilassante. Per esempio, una camera matrimoniale con scrivania e letto dai colori neutri, si abbina alla perfezione ad un pouf letto dai colori eccentrici; il bagno con sanitari, mobili e colonne bagno bianchi richiede quantomeno una sedia e/o un tappeto colorati. La chiave del gusto è equilibrio, anche nei colori.
Il Mercato anche per l’oggettistica della casa offre diversi stili: si va dal personalissimo boho chic, al minimalista contemporaneo (un must oggi con complementi dal design mozzafiato), ai freschi e genuini costiero, cottage, country, all’eclettico, stile industrial, senza trascurare i complementi d’arredo shabby chic, molto di moda.
Di varia natura sono i fattori che influiscono sul costo dei complementi di arredo: il canale di vendita (negozi di arredamento, centri commerciali e store online); il brand; i materiali utilizzati; le rifiniture; il tipo di lavorazione, artigianale o industriale, e dove è stata effettuata, all’estero o in Italia.
Per l’arredamento low-cost è possibile rivolgersi ai centri commerciali come Mondo Convenienza e Ikea, per esempio. Per chi è alla ricerca dello stile e di complementi dal design più ricercato invece c’è Maison Du Monde. Questi marchi, oltre alla vendita sul posto tramite i classici store fisici, forniscono il servizio di acquisto online. Anche famosi brand, basta pensare al rinomato marchio Kartell, vendono direttamente tramite e-commerce i loro mobili.
Acquistare complementi d’arredo online costa meno che rivolgersi ad una bottega artigiana. Sul web troviamo tantissimi store online di terze parti, e indipendenti, tramite i quali è possibile acquistare, scegliendo tra una vasta offerta, sia mobili artigianali sia complementi di arredamento di design, di brand più o meno famosi. Niente paura per le spedizioni, solitamente, le consegne sono assicurate su tutto il territorio italiano.