Cosa vedere a New York

New York, situata sulla costa orientale dell’America settentrionale e conosciuta come la Grande Mela (Big Apple), è la città più popolosa degli Stati Uniti ed è costituita da cinque circoscrizioni chiamate boroughs: il Bronx, Manhattan, Staten Island, Brooklyn e il Queens.

Cosa vedere a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

New York è un concentrato di esperienze, stimoli e attrazioni che non finiscono mai di stupire; è una delle città più grandi del mondo e non basta una vita per girarla tutta. Con quasi 60 milioni di turisti all’anno, grazie anche alle numerose offerte delle compagnie aeree, come la nuova tratta Napoli New York, la città della Grande Mela è tra le mete più favorite di tutto il mondo. Ma che si abbia a disposizione qualche giorno o una vita intera per visitarla, ci sono indubbiamente alcune tappe obbligatorie da fare, come ad esempio una visita all’Empire State Building, il grattacielo simbolo di New York da cui ammirare tutta la bellezza di Manhattan. Con i suoi 443 metri di altezza, completato nel 1931 con la funzione di attracco per dirigibili, oggi è senza alcun dubbio un’icona internazionale che dal famosissimo centoduesimo piano offre una vista mozzafiato sulla città, soprattutto al tramonto.

Central Park, il polmone verde di New York

Tra la 59esima e la 110ma strada si estende un parco immenso, una vera e propria oasi naturale di relax, immersa nella vita quotidiana della metropoli: Central Park. Aperto nel 1856 e progettato da Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux, è uno dei parchi cittadini più conosciuti del mondo, grazie anche alle sue comparse in numerosi film e telefilm. Al suo interno si trovano diversi laghi artificiali, numerosi sentieri, due piste da pattinaggio artificiali, giochi per bambini e prati utilizzati per lo sport. Il parco ospita diversi eventi tra cui anche il traguardo della famosissima maratona di New York.

High Line, il parco lineare di New York

Uno degli esempi più belli di “riciclo urbano” è senza dubbio la High Line di New York. È un vero e proprio parco sopraelevato costruito su una sezione in disuso della ferrovia sopraelevata chiamata West Side Line, che si estende per circa un chilometro e mezzo nel quartiere di Chelsea. La West Side Line fu costruita nei primi anni trenta e abbandonata nel 1980, nel 1999 venne costituita un’associazione di residenti della zona che si oppose all’abbattimento dell’infrastruttura proponendone la riqualificazione in un parco urbano; i lavori vennero approvati nel 2002 e iniziarono nel 2006.

Time Square, il cuore culturale di New York

Pur essendo più piccola di Trafalgar Square a Londra, della Puerta del Sol a Madrid e degli Champs-Èlyséès a Parigi, Time Square ha raggiunto lo stesso lo status di icona paesaggistica ed è diventata un simbolo della sua città. Nota principalmente per i grandi e numerosi cartelloni pubblicitari animati e digitali, dona sempre la sensazione di sentirsi continuamente dentro un film.

Ponte di Brooklyn, il maestoso ponte in acciaio

Completato nel 1883, è il primo ponte costruito in acciaio che ha rappresentato per diverso tempo il ponte sospeso più grande del mondo. Passeggiare sul Brooklyn Bridge consentirà di godere di una fantastica e suggestiva veduta su Manhattan.

MoMA, il museo di arte moderna

Per gli appassionati di arte una tappa fondamentale è sicuramente il MoMa (Museum of Modern Art), il Museo di Arte Moderna che ospita più di 150.000 opere dei migliori artisti moderni come Van Gogh, Picasso, Monet, Warhol, Pollock, Cézanne, Dalì e Kandinsky.