Negli ultimi anni sono sempre di più le ragazze che si interessano al mondo dell’onicotecnica e della nail art, non solo per decorare le proprie mani ma anche per dare nuova vita ad unghie danneggiate. Se si desidera fare in modo che questa passione diventi in futuro anche una professione, esistono diversi corsi di ricostruzione unghie e corsi di nail art in tutte le città italiane: a Napoli, ad esempio, Carla Nappi, campionessa italiana di nail art, organizza dei corsi studiati con cura dal livello base a quello avanzato fino ad arrivare al livello professional attraverso il suo sito www.corsoricostruzioneunghienapoli.it.
Che cos’è la ricostruzione delle unghie?
La ricostruzione unghie è una tecnica estetica mediante la quale si pratica un allungamento o ricopertura delle unghie grazie a specifici materiali in gel o in acrilico, un trattamento da non confondere con l’applicazione delle unghie finte. La ricostruzione si effettua infatti sull’unghia naturale ed è molto utilizzata sia in caso di unghie danneggiate o mangiate, sia in caso di bellezza estetica. Per effettuare una ricostruzione delle unghie è necessario utilizzare prodotti di qualità ed evitare di affidarsi a prodotti molto economici che potrebbero causare problemi all’unghia naturale e alla pelle circostante, anche permanenti.
La ricostruzione unghie in acrilico o resina acrilica è la tecnica più antica: nata negli Stati Uniti negli anni ’50, consiste nell’applicazione del polimero sull’unghia, un composto formato da una polvere acrilica e il monometro.
La ricostruzione unghie in gel, invece, è un metodo più recente e decisamente più veloce adatto anche per chi ha poca esperienza in questo campo e viene effettuato attraverso l’applicazione di particolari gel che si asciugano con l’utilizzo di lampade UV. Per entrambe le tipologie di ricostruzione, possono essere utilizzate tip, cartine millimetrate e fiberglass.
Che cos’è la nail art?
Attraverso il termine nail art si indicano le varie tecniche utilizzate per la decorazione delle unghie di mani e piedi. Nasce come passo successivo alla ricostruzione delle unghie ed è una vera e propria arte che esprime la fantasia e la creatività di chi la pratica. Attraverso particolari tipi di smalti e strumenti molto piccoli, infatti, è possibile decorare le unghie in modo originale e personalizzato. A differenza della manicure, la nail art è una tecnica che non richiede particolari competenze, ma solo una buona manualità, e affonda le sue radici nell’antichità: avere le unghie curate nell’antico Egitto era infatti il primo segno distintivo per una donna che apparteneva alla nobiltà, rispetto ad una semplice serva.