Hai sempre sognato di trascorrere un anno di studio all’estero, lontano dalla tua famiglia per vivere delle esperienze uniche e meravigliose? Non occorre che aspetti di iscriverti all’Università per partire in Erasmus per un anno o per sei mesi, puoi partire anche adesso, durante il tuo anno scolastico alle superiori e vivere un’esperienza irripetibile che vale la pena provare almeno una volta nella vita.
Naturalmente bisogna affidarsi a dei professionisti che siano in grado di seguirti in tutto il tuo percorso, dalla preparazione pre-partenza fino allo svolgimento delle lezioni, affinché l’esperienza che vivrai sia unica e meravigliosa non soltanto dal punto di vista scolastico ma anche personale. E allora, la mia domanda è: sei determinato ad andare a studiare all’estero per qualche tempo? Se la tua risposta è si, continua a leggere qui di seguito così capirai meglio i vantaggi che ti apporteranno tale scelta.
Ma cosa comporta lasciare la scuola italiana per qualche tempo per studiare all’estero? Bisogna ripetere nuovamente l’anno scolastico? La risposta è no. Se uno studente trascorre un periodo in un paese straniero per studiare, poi è riammesso nell’Istituto di provenienza. A scuola, dunque, risulterai assente giustificato e di conseguenza non perderai l’anno scolastico.
Per poter essere riammesso alla scuola italiana dovrai presentare la pagella della scuola frequentata all’estero in modo tale da accertarne la frequenza nel periodo scolastico scelto.
Ovviamente un’esperienza all’estero ha dei costi, ma scegliendo la giusta associazione il problema non si pone. Naturalmente in base al programma che si andrà a scegliere, al periodo di permanenza all’estero, i prezzi variano.
Anno scolastico all’estero: perché partire?
I vantaggi nel fare un’esperienza del genere sono tantissimi. Vuoi giusto qualche esempio per renderti conto dell’importanza di studiare per qualche tempo in un paese straniero? Eccolo:
- imparerai e migliorerai al contempo stesso una seconda lingua;
- potrai andare alla scoperta di luoghi che non conoscevi;
- avrai la possibilità di capire quali sono gli usi, i costumi di quel paese e la tua mente si aprirà ancor di più;
- ti metterai alla prova perché sarai lontano dalla tua famiglia e dai tuoi affetti;
- imparerai un nuovo metodo educativo;
- farai tantissime nuove amicizie.
Insomma sarà di sicuro un’esperienza importante sotto tutti i punti di vista, in primis personale, ma poi anche dal punto di vista scolastico e lavorativo in futuro. Eh già, perché imparando una seconda lingua avrai molte più possibilità di entrare nel mondo del lavoro e intraprendere una carriera di tutto rispetto.
Quindi, se vuoi metterti alla prova anche tu e vivere una delle esperienze più indimenticabili, perché non partire per un anno scolastico all’estero con Gobeyond Education, un consulente sarà a tua disposizione per fornirti ulteriori informazioni in merito.