Viaggio a Londra

La capitale inglese è una di quelle città in continua evoluzione che non si finisce mai di scoprire. Vale sempre la pena organizzare un weekend a Londra perché ci sono tanti luoghi da vedere, mercatini dove fare shopping, musei da visitare e ristoranti da provare. Se si hanno diversi giorni a disposizione, non bisogna scartare l’ipotesi di concedersi una lunga vacanza nella capitale e riuscire così a esplorare con calma i quartieri più belli di Londra.

1. L’eleganza di Whitehall e Westminster

Questo è il nucleo della città che, diversamente dagli altri quartieri, ha l’aspetto elegante e un pochino pomposo tipico delle vecchie città europee. Qui, in un’area ristretta, si concentrano edifici importanti, da Westminster Abbey alla Dover House ovvero l’elegante casa che ospita lo Scottish Office, dal Big Ben col Parlamento alla residenza del Primo Ministro in Downing Street, fino alla storica Tate Britain. La zona brulica di impiegati, ma se si passa solo il weekend Londra si rischia di vederla semi deserta.

2. Tutto il glamour di Piccadilly

Immancabile la tappa in uno dei principali quartieri della città, qui a St James si vive la Londra elegante che conserva le tracce dell’alta società dei secoli scorsi. Si beve un tè da Fortnum and Mason, si osservano le vetrine chic in Jermyn street, si assiste al Cambio della Guardia e si visitano le sfarzose scuderie di Buckingham Palace; si ammira una delle prestigiose mostre ospitate alla Royal Academy of Arts e si scattano foto nella piazza più curiosa di sempre: Piccadilly Circus.

3. Le ore piccole e trendy di Soho

Una volta Soho era famosa per essere la zona a luci rosse della città. Chi veniva in vacanza a Londra, faceva tappa qui per curiosare nei numerosi sexy shop e vedere il lato trasgressivo della capitale. Oggi è la zona dei ristoranti, dei pub e del quartiere cinese meta perfetta per gustare anatra laccata, maiale in agrodolce e riso alla cantonese. Qui si viene anche per i capolavori esposti alla National Gallery, un must see di ogni viaggio a Londra. E per gli appassionati di foto, da non perdere The Photographer’s Gallery, importante galleria d’arte fotografica in Ramillies Street.

4. La riva trendy del Tamigi: Southwark

Fino a qualche anno fa chi organizzava un viaggio a Londra nemmeno ci pensava a spingersi al di là del Tamigi se non per fare un salto al Globe Theatre di Shakespeare. Oramai le cose sono cambiate e ritagliarsi il tempo per visitare tutte le attrazioni dell’altra sponda del Tamigi è d’obbligo. Qui oltre il millenium Bridge c’è la Tate Modern, c’è la passeggiata sul lungo fiume sempre affollata di inglesi e turisti, c’è il magnifico acquario di Londra Sea Life, ci sono i bar e i negozietti del colorato Gabriel’s Wharf, c’è il vivace Borough Market tappa perfetta per pasti da palati gourmet; mentre spingendosi più a sud a SouthBank, si trova l’imponente London Eye che regala panorami unici sulla città. Che dire, a sud del Tamigi ci si perde anche più di una giornata, senza pentirsi della scelta.

5. L’anima creativa e ribelle dell’East End

Questa è la zona emergente della città. Anche se ci si ferma solo per un weekend a Londra, conviene fare un giro nell’East End, magari approfittando dei mercatini che affollano Spitafield, Brick Lane e Columbia. Curiosando tra bancarelle dove si trova il vero vintage, assaggiando specialità etniche di tutto il mondo e perdendosi tra i profumi e colori del mercato dei fiori si ha l’occasione di scoprire un volto diverso della città. Qui i vicoli che un tempo erano il regno di Jack lo Squartatore, si colorano di sempre nuovi murales e ospitano botteghe e atelier di artisti emergenti.

6. Il fascino vintage di Camden Town

Un’altra zona alternativa, da visitare soprattutto se si fa un viaggio a Londra per la prima volta, è Camden. Il quartiere è famoso per i suoi mercati, ma è piacevole andarci anche solo per una semplice passeggiata lungo il Regent Canal, per ascoltare buona musica dal vivo in uno dei tanti locali o anche per fare una pittoresca crociera sul canale.

7. Il new look di Canary Wharf

Uno dei quartieri che sono stati maggiormente stravolti, in positivo naturalmente, è Canary Wharf. Il consiglio è di cominciare la visita dal sottosuolo. Quando con la linea della metro Jubilee ci si trova davanti alla modernità della stazione, si ha un primo assaggio di quello che aspetta fuori. All’esterno si viene accolti dall’imponente Tower, grattacielo rivestito di acciaio inox che ha dato il via all’infornata di edifici moderni che, a loro volta, hanno trasformato il profilo di quella che fino a pochi decenni fa era l’area dei depositi e dei moli delle Dockland.