La Sardegna è una delle mete più amate da turisti italiani e stranieri. Oltre a offrire meravigliose spiagge, è una regione estremamente ricca dal punto di vista artistico e culturale, senza dimenticare il buon cibo che questa accogliente terra offre.
Le coste più belle
La più celebre è forse la Costa Smeralda, ma anche la parte occidentale dell’isola offre bellissimi scenari.
Sulla costa occidentale, infatti, a qualche chilometro da Alghero, si trova la Baia di Porto Conte, la quale termina con un promontorio, ai cui piedi nasce la Grotta di Nettuno: un meraviglioso luogo naturale che è possibile visitare anche solo scendendo a piedi lungo la scogliera.
Tornando invece sulla parte orientale dell’isola, troviamo la Baia di Orosei. Offre splendide spiagge, soprattutto se la Baia viene percorsa verso sud. Un paesaggio molto particolare, caratterizzato da scogliere calcaree che si gettano nell’acqua limpida del mare.
A nord della Sardegna cresce invece il celebre Arcipelago di La Maddalena. Formato da ben 62 isole di varie dimensioni, offre spiagge limpide e incredibili bellezze naturali. Tra le isole più celebri troviamo sicuramente La Maddalena, Caprera, Budelli, Santo Stefano e Santa Maria, ma vi sono anche numerosi isolotti minori, come quello di Cala Lunga.
Nel 1994, infatti, l’intero Arcipelago è stato dichiarato Parco Nazionale e sull’Isola di Caprera è possibile visitare la casa di Garibaldi, la quale è diventata oggi una casa museo aperta al pubblico.
Vacanze in Sardegna: non solo mare
Alle spiagge incontaminate si aggiungono bellezze artistiche uniche. Cagliari e Nuoro sono infatti sede di diversi musei.
A Cagliari è possibile visitare il Museo Archeologico Nazionale e la Pinacoteca Nazionale, situati entrambi all’interno della Cittadella dei musei. Questa comprende anche il Museo d’arte siamese e il Museo delle cere anatomiche Clemente Susini.
A Nuoro, invece, è presente il Museo del Costume, ricco di costumi tradizionali. Per gli amanti dell’arte contemporanea sarà possibile visitare il museo artistico della città, il quale colleziona opere di artisti locali.
La Sardegna offre anche meravigliosi monumenti naturali, tra cui il Santuario di Santa Cristina, situato tra Nuoro e Oristano. Ricco di dimore nuragiche, è un sito archeologico composto da due parti: il pozzo sacro, circondato da un recinto che lo separa da diverse capanne, e una zona formata da un nuraghe monotorre, alcune capanne e un villaggio.
Tra le bellezze naturali anche Su Nuraxi di Barumini, riconosciuto anche come Patrimonio mondiale dell’Unesco. Si tratta del complesso nuragico più famoso dell’isola ed è infatti il sito archeologico e museale più visitato.
Se stai programmando le tue prossime vacanze in Sardegna, visita il sito Voyage-Prive.it, dove potrai trovare offerte fino al 70%, per un viaggio indimenticabile, all’insegna delle tue aspettative.
La Sardegna è quindi il luogo ideale per una vacanza che combina relax e cultura. Meravigliose spiagge dove rilassarsi e luoghi unici da visitare. Un paradiso tutto da scoprire.