L’iniziativa è partita dalla Banca di Piacenza che con il progetto, o meglio dire, il conto corrente “Amici Fedeli” permette di aprire un conto cointestato con il proprio amico a 4 zampe. Inclusa anche un’assicurazione, finanziamenti dedicati e convenzioni a prezzi scontati in negozi e cliniche veterinarie.
Cointestare un conto corrente con un cane, l’iniziativa della Banca di Piacenza
ll presidente dell’istituto di Piacenza, Corrado Sforza Fogliani, attraverso un comunicato spiega così il motivo di questa iniziativa: “Qualche mese fa, un cliente ci ha chiesto di intestare il conto corrente al suo cane, un cocker spaniel fulvo di nome Roll. Non si può fare, naturalmente, perché gli intestatari del conto debbono essere persone fisiche o comunque soggetti giuridici. Però, niente vieta che fra i segni distintivi si possa aggiungere il nome del cane”. Da qui al “perché non farlo?” il passo è stato breve, e oggi già 100 piacentini hanno aderito all’iniziativa. Un’incredibile strategia di marketing che sta riscuotendo grande successo.
Dal punto di vista giuridico, il responsabile del conto sarà ovviamente il padrone, ma sulla carta, nei documenti e nei database bancari comparirà anche quello dell’animale. Come sottolinea Sforza Fogliani, in Italia si contano 60 milioni di teneri animaletti e in molti casi “le spese che certe persone fanno per gli animali domestici raggiungono cifre incredibili”, quindi perché non dedicare loro un apposito spazio in cui raccogliere i risparmi per cure e divertimento?
Conto corrente animali: costi e vantaggi
Il conto corrente “Amici fedeli” ha un costo di 6 euro al mese, poco più di 70 euro all’anno. Compreso nel canone anche un comodo servizio home banking, per effettuare bonifici e pagamenti direttamente dal proprio pc, una carta di debito nazionale gratuita, la possibilità di richiedere un finanziamento a tasso agevolato per spese veterinarie o l’acquisto di prodotti, un’assicurazione ad un prezzo vantaggioso con tanto di un gps per collare, che tramite un’applicazione per smartphone permetterà di seguire il proprio animale e verificare la sua posizione. Inoltre nel conto corrente “Amici Fedeli” è compresa l’iscrizione per un anno all’associazione “Amici veri” e una serie di convenzioni con cliniche e negozi pet.
Il nome “Amici Fedeli” è ispirato alla storia di Giuseppe Verdi e del suo cane Loulou. Quando questo morì, Verdi lo seppellì in un giardino di Sant’Agata e su una colonna scrisse “ad un vero amico”.