La mancanza di tempo, i cambiamenti negli stili di vita e delle abitudini alimentari, la comodità e la voglia di risparmiare inducono sempre più gli italiani ad acquistare cibi e bevande nei distributori automatici, almeno due volte a settimana.
I prodotti più acquistati nei distributori automatici
La pausa caffè è ormai un appuntamento fisso al lavoro e la maggior parte delle persone la trascorre in ufficio davanti ad un distributore automatico di bevande e snack; ma anche chi viaggia o va a scuola spesso si concede un tè o una merendina veloce nelle cosiddette “macchinette” evitando così la fila al bar. I dati del settore confermano questo trend in forte crescita: nell’ultimo anno infatti sono state erogate quasi 5 miliardi di consumazioni e in molte città italiane, specialmente a Roma, è ormai un fenomeno in continua e crescente espansione.
Il caffè rimane il prodotto più gettonato e rappresenta circa il 55% delle consumazioni, seguito dall’acqua, dal tè e dagli snack. L’offerta dei distributori automatici è in continua evoluzione ed è sempre più in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali e i gusti di ogni persona. Nelle macchinette vengono usati prodotti solubili di prima qualità e un’esclusiva miscela di caffè in grani a tostatura artigianale, come conferma anche il sito http://www.automaticserviceroma.it/, che dona un gusto particolarmente fresco e aromatico al prodotto.
L’Italia ai primi posti nel mercato delle macchinette 24 ore
In Italia ci sono più di 800 mila distributori automatici installati, contro i 590 mila della Francia e i 550 mila della Germania; l’Italia ha dunque la più grande catena distributiva automatica alimentare. Le macchinette sono posizionate presso aziende pubbliche e private, ospedali, scuole, università ma anche nei luoghi di transito come aeroporti, stazioni e metropolitane.
In molte città stanno nascendo vere e proprie attività che, grazie all’utilizzo dei distributori automatici, offrono ai clienti bevande e snack, ma anche piatti principali come pasta e pollo. L’assenza di personale e l’utilizzo di unta tecnologia completamente automatizzata permettono al negozio di restare aperto 24 ore su 24 e al titolare un notevole risparmio di gestione.