Il colosso italiano della telefonia mobile, TIM, ha recentemente lanciato una community aperta agli sviluppatori e agli esperti del settore digitale: TIM Open. Lo scopo di questa nuova piattaforma è quello di mettere in relazione PMI, startup e in generale tutti coloro che si occupano di tech e innovazione digitale. All’interno di TIM Open è infatti possibile trovare strumenti utili ma anche vendere i propri servizi e le App in un vero e proprio marketplace: dai software al supporto e-commerce, passando per le soluzioni di pagamento, sicurezza, il digital marketing e altro ancora.
TIM Open API Store: servizi e soluzioni concrete
Sono davvero tanti i programmatori italiani che hanno aderito alla community usufruendo dei servizi in Cloud e pubblicando la propria App sul TIMDigital Store. TIM mette infatti a disposizione dei developer un ricco catalogo di API con le quali realizzare applicazioni utili e interessanti, che possano fornire un aiuto concreto alle piccole e medie imprese italiane.
Grazie al TIM Open API Store, ad esempio, i vincitori del TIM Open Hackathon, tenutosi lo scorso novembre a Milano, hanno realizzato un’App utile in ambito bancario e, più precisamente, nell’aspetto legato alla gestione dei contratti.
Secondo AziendaBanca, rivista italiana di tecnologia e finanza, le API ricoprono un ruolo fondamentale nel guidare l’innovazione e migliorare, di conseguenza, tutti gli aspetti legati ai servizi, alla sicurezza e all’esperienza degli utenti.
Insomma, realizzare un’idea innovativa e condividerla risulta in questo modo molto più semplice, grazie all’opportunità e alla libreria di API messe a disposizione da #TIMOPEN e #TIMDigitalStore.