Secondo una leggenda narrata negli annali malesi, Singapore è nata nel 1299, quando il principe malese Sang Nila Utama vi approdò dopo una terribile tempesta nell’isola di Temasek e, trovandosi davanti un leone, vi fondò il regno di Singapura, che in sanscrito significa letteralmente “città del leone”.
La città moderna è sorta invece nel 1819, quando il segretario generale della Compagnia delle Indie Orientali Thomas Stamford Raffles, capendo l’importanza della posizione strategica, decise di farne una colonia britannica. Ingranditasi velocemente sotto il dominio inglese, dopo l’indipendenza Singapore si accorpò alla Malesia ma, successivamente, per via di alcune divergenze politiche, venne espulsa e nel 1965 divenne uno stato indipendente.
Singapore, attrazioni principali: dai giardini ai templi
Singapore, una città-stato del sud-est asiatico formata da 62 isolette e un mix di etnie, culture e religioni, non è solo una capitale economica mondiale, ma sta diventando sempre più un’interessante meta per trascorrere le vacanze. Quest’isola dal clima tropicale offre infatti molte cose da fare e luoghi da visitare, come ad esempio i Gardens by the Bay, Marina Bay, il giardino botanico, lo Sri Veeramakaliammn Temple, il Thian Hock Keng Temple, il Suntec City, Little India, China Town e tanto altro.
Gardens by the Bay: i giardini supertecnologici sulla baia
I Giardini sulla Baia sono un parco naturale in continua costruzione, molto tecnologico, che si affaccia su Marina Bay, nel centro di Singapore. Al suo interno sono presenti biosfere fantascientifiche, serre gigantesche, sculture particolari e i famosissimi Supertree, ovvero gli alberi artificiali high-tech a forma di fungo. Il parco è composto da tre giardini: il Bay South Garden, il Bay East Garden e il Bay Central Garden.
Il Bay South Garden, il Giardino a Sud della Baia, è stato aperto al pubblico nel 2012 ed è il più grande dei tre; ispirato ad un’orchidea (simbolo dei tropici e di Singapore), al suo interno si può ammirare il meglio dell’orticoltura tropicale e dell’arte del giardino. Il Giardino a Est è concepito come una serie di grandi giardini a forma di foglia, ciascuno con il suo specifico design, carattere e tema; il Bay Central Garden è sorto invece con lo scopo di collegare gli altri due giardini e offre una lunga e suggestiva passeggiata di 3 km sul lungomare.
Visitare Singapore: l’audioguida gratuita per smartphone
La città asiatica conta ben quattro lingue ufficiali: inglese, cinese, malese e tamil. Anche se l’inglese è abbastanza diffuso, Singapore è una di quelle città da visitare con una guida e un itinerario ben dettagliato per non perdersi proprio nulla. Grazie alla tecnologia, però, oggi è possibile avere tutte le informazioni necessarie sul proprio smartphone, evitando le pesanti e ingombranti guide stampate.
Tra le App gratuite più polari e utilizzate, che premettono di avere un accompagnatore personale multilingue in tasca, c’è l’italianissima MyWoWo, abbreviazione di My Wonderful World. Disponibile per dispositivi Android e iOs, l’App contiene moltissimi contenuti di città italiane e principali capitali del mondo, compresa Singapore. Con qualche tocco è possibile selezionare il monumento e la zona di interesse e premere play. Mentre gli occhi si perderanno nei paesaggi e nei colori di questa splendida città, una voce narrante si occuperà di fornire informazioni, curiosità e consigli.