Don Matto 12

Finalmente la notizia che i telespettatori, fan della fiction, aspettavano è arrivata: “Don Matteo 12 si farà“. Ad annunciarlo è direttamente la Lux Vide attraverso la presidente e l’amministratore delegato Matilde e Luca Bernabei: “Noi siamo pronti, l’ultima parola spetta alla Rai“.

Don Matteo: 30% di share nell’ultima puntata

La fortunata serie tv di Rai 1, in onda dal 2000, è una delle produzioni più longeve della televisione italiana. Il protagonista è il famoso prete, interpretato da Terence Hill, che in sella alla sua bicicletta e grazie all’amicizia con il maresciallo Cecchini, interpreto da Nino Frassica, riesce sempre ad entrare nelle indagini dei Carabinieri e a risolvere i casi più difficili che accadono in città.

Partito originariamente da Gubbio, Don Matteo è stato trasferito alla chiesa di Sant’Eufemia a Spoleto dalla nona stagione, insieme agli inseparabili Pippo e Natalina, interpretati da Francesco Scali e Nathalie Guetta.

L’ultima puntata dell’undicesima stagione, andata in onda lo scorso 19 aprile, ha raggiunto il 30% di share. E proprio nella stessa sera, in cui tutto il cast era riunito a Spoleto insieme ad autori, registi, tecnici e produttori per seguire gli ultimi episodi, la Lux Vide ha dato l’annuncio.

“Vogliamo produrre una dodicesima edizione di Don Matteo ancora più bella e con dei temi ancora più forti, stiamo pensando a una collezione di tv movie, ma non possiamo svelare il tema”. Matilde Bernabei ha confermato per la nuova serie anche la splendida città di Spoleto, in provincia di Perugia, a cui potrebbero essere aggiunte altre località. Non si escludono episodi anche in alcuni parti dell’Umbria colpite dal sisma: “ci stiamo lavorando, tutto è possibile”.

Don Mattero 12: per i telespettatori e per l’Umbria

“Don Matteo è una delle serie televisive più amate dagli italiani e la dodicesima stagione la vogliamo proprio fare per tanti motivi, sia per i telespettatori che per i fan, ma poi la dobbiamo soprattutto all’Umbria che in questo ultimo anno ha tanto sofferto. Il motivo della festa che abbiamo organizzato a Spoleto – hanno dichiarato dalla Lux Vide – è anche la dimostrazione della nostra vicinanza a tutti gli umbri, dando anche un messaggio di speranza e di futuro che ci sarà”.

Adesso non resta quindi che aspettare la risposta della Rai che, stando anche ai risultati ottenuti durante questa stagione, non potrà che essere positiva.