A meno di tre mesi dall’inizio dei Mondiali di Russia abbiamo assistito già a qualche prova di forza tra le nazionali che parteciperanno alla fase finale, grazie alle amichevoli andate in scena nel mese di marzo scorso.
Dopo le sfide dello scorso mese, se da un lato sembra identica la terna di squadre possibili vincitrici del mondiale – vale a dire Brasile, Germania e Francia – dall’altro le loro quotazioni sembrano aver subito qualche variazione.
Per questo andiamo a conoscere le quote sull’esito della Coppa del Mondo 2018, andando a focalizzare l’attenzione su questo terzetto, ma anche sulle possibili outsiders.
Brasile e Germania appaiate anche nelle quote
Il Brasile di Tite e la Germania di Löw vengono date a pari quota, a dimostrazione di come vi sia un perfetto equilibrio di forze in gioco tra le due nazionali.
I bookmakers quotano entrambe le selezioni a 5,50, con i tedeschi che hanno dato luogo a una grande operazione di ringiovanimento della rosa: infatti su tutti basta citare il nome di Timo Wener, attaccante classe 1996 in forza al Lipsia, che ha già trionfato con la Mannschaft nella Confederations Cup e in Under 21.
Il Brasile dal canto suo è alle prese col rebus Neymar e il suo recupero dall’infortunio, ma tra le sue fila vi saranno sicuramente nomi di altissimo livello, come quello di Coutinho, di Dani Alves e del centrocampista juventino Douglas Costa.
Sul fronte infortuni la Germania molto probabilmente farà a meno del portiere Neuer del Bayern di Monaco, ma per il resto cercherà sicuramente di bissare il successo dell’ultimo mondiale per eguagliare la nazionale verdeoro a livello di palmarès.
La Francia di Deschamps risale la china
Considerata prima come un outsider di lusso, la Francia ora ha una quota pari a 7,50, che la relega al terzo gradino del podio delle favorite per la vittoria finale.
Il talento cristallino di giovani come Mbappé, Pogba e Griezmann è sotto gli occhi di tutti; chissà se il CT Deschamps riuscirà a portare i suoi enfants terribles fino alla finale di Mosca del 15 luglio prossimo.
La Spagna di Lopetegui meglio dell’Argentina di Sampaoli
Al quarto posto nella classifica delle quote mondiali abbiamo la Spagna guidata da Lopetegui, che vanta nella sua rosa nomi giovani e al tempo stesso di grande eccellenza e caratura internazionale, come quelli di Isco, Asensio, Saul Niguez e Morata.
Le giovani stelle spagnole saranno poi sicuramente affiancate da veterani come Sergio Ramos e Piqué, due pilastri della linea difensiva iberica.
Per quanto riguarda la miglior quota per la Spagna vincente, questa è pari a 7,50, molto più bassa di quella dell’Argentina di Leo Messi, Di Maria e Aguero: infatti l’albiceleste è data a 9,00, segno di una maggior fiducia nei bookmakers nell’avanzata delle Furie Rosse all’interno della fase finale.
Forse anche le esclusioni di Dybala e Icardi, due nomi che in Italia sono tra i primi nella classifica dei cannonieri, hanno destato qualche perplessità negli esperti di betting; di qui una quotazione più alta, che per chi vuole osare qualche cosa in più scommettendo su una squadra fuori dal terzetto favorito è sicuramente una buona cosa.
Belgio e Inghilterra: due vere e proprie mine vaganti
Molto distanti dalle tre favorite e dal duo di lingua spagnola, Belgio e Inghilterra rappresentano un vero e proprio sparo nel buio per gli scommettitori.
La nazionale di Mertens, Lkaku e Hazard viene data a quota 12,00 mentre quella dei Tre Leoni di Kane e Sturridge viene quotata addirittura a 18,00, sintomo di una fase finale molto difficile per entrambe le nazionali, che sono finite nel medesimo girone assieme a Panama e Tunisia.
Per il passaggio del turno si prospetta quindi un testa a testa ricco di emozioni.
Scommettere sulla confederazione della vincitrice: un’interessante giocata per gli appassionati di betting online
Oltre a scommettere sulla nazionale che vincerà la prossima Coppa del Mondo, alcuni bookmakers danno la possibilità di puntare solo sulla confederazione da cui essa proviene. In altre parole basterà azzeccare se la vincente verrà dalla federazione europea, africana o nordamericana per aggiudicarsi una vincita.
Questo tipo di giocata da un lato permette di non dover per forza scegliere un solo nome, mentre dall’altro offre quote molto diverse, a seconda dell’area geografica.
Per quanto riguarda la Uefa, ossia il massimo organo calcistico europeo, la miglior quotazione è pari solo a 1,30, per il fatto che molte nazionali europee hanno serie chance di arrivare in finale e vincere il torneo.
Scommettere sulla federazione sudamericana (Conmebol) frutta invece 3.25 euro per ogni euro giocato, mentre puntare un euro sulla CAF africana ve ne farà vincere ben 50,00.
La quota più golosa è però quella assegnata alle federazioni asiatiche (AFC) e delle Americhe centrali e del Nord: infatti parliamo di 75,00 euro vinti per ogni euro scommesso.
Una giocata coraggiosa e molto rischiosa, ma d’altro canto Asia e Nord America storicamente non hanno mai offerto grandi prestazioni agli ultimi mondiali.