L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, lo scorso 27 aprile 2018, un nuovo bando di concorso per 967 assunzioni in tutto il territorio nazionale. Le domande si possono inviare fino al 28 maggio.
L’INPS è alla ricerca di quasi 1000 nuove persone con un profilo professionale di Consulente Protezione Sociale. La selezione avverrà tramite graduatoria e resterà valida per 3 anni.
Concorso INPS: requisiti
Per accedere al nuovo concorso INPS è necessario essere in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti riportati di seguito.
- Laurea magistrale o specialistica in uno dei seguenti campi: finanza, ingegneria gestionale; relazioni internazionali; scienze dell’economia; scienze della politica; scienze delle pubbliche amministrazioni; scienze economico-aziendali; scienze economiche per l’ambiente e la cultura; scienze statistiche; scienze per la cooperazione allo sviluppo; giurisprudenza; servizio sociale e politiche sociali – l’elenco completo e dettagliato all’articolo 2 del bando.
- Cittadinanza italiana o di un paese membro dell’Unione Europea.
- Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o dichiarati decaduti da un impiego pubblico, e non essere stati interdetti dai pubblici uffici.
- Non avere riportato condanne penali.
- Posizione regolare rispetto agli obblighi di leva, per i maschi nati prima del 1986.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Idoneità fisica all’impiego.
Prove d’esame concorso INPS
Se il numero delle domande arrivate alla data di scadenza supera le 10.000 candidature, verrà effettuata una preselezione tramite un test a risposta multipla di carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, informatica e cultura generale.
La prima prova scritta sarà sempre a risposta multipla e servirà per accertare le conoscenza dei candidati relativamente a: bilancio e contabilità pubblica; pianificazione, programmazione e controllo, organizzazione e gestione aziendale; diritto amministrativo e costituzionale; diritto del lavoro e legislazione sociale.
La seconda prova scritta sarà uguale alla prima, ma gli argomenti saranno: scienza delle finanze; economia del lavoro; principi di economia; diritto civile; elementi di diritto penale.
Ogni prova ha un punteggio massimo di 30 e per accedere allo step successivo i candidati dovranno totalizzare almeno 21 punti.
La prova orale sarà l’ultima e tratterà gli stessi argomenti dei test scritti, più una verifica della lingua inglese e delle competenze informatiche.
Concorso INPS: come presentare domanda
Le domande per accedere a questo concorso INPS vanno inviate esclusivamente online entro le ore 16.00 del 28 maggio 2018. Una copia cartacea firmata, pena esclusione, deve essere presentata il giorno dell’esame.
Per accedere alla propria area personale dell’INPS è necessario essere in possesso del PIN INPS o dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Il bando completo è disponibile sul sito dell’INPS.