Il tema della sostenibilità ormai riguarda anche le nozze: la nuova tendenza che sta coinvolgendo sempre più sposi, infatti, è quella dei matrimoni green, all’insegna non solo del rispetto dell’ambiente, ma anche di un contatto diretto con la natura, per cerimonie immerse nel verde destinate a risultare indimenticabili sia per i protagonisti che vogliono suggellare il proprio amore che per tutti gli invitati. Bando, quindi, ai ricevimenti troppo ingessati e a tutte le formalità che rischiano di essere sinonimo di monotonia e di noia. Una delle location più apprezzate, sulla scia di questo trend, è quella dell’agriturismo, che ha la capacità di abbinare i piaceri della tavola con scenari naturali che permettono di dimenticare, anche se solo per poche ore, le fatiche e lo smog della città.
Gli agriturismi si fanno apprezzare, tra l’altro, per la vastità degli spazi che mettono a disposizione; chi rinuncia al matrimonio in chiesa, inoltre, può decidere di concentrare nello stesso ambiente sia il momento del sì che i festeggiamenti successivi, destinando una sala alla cerimonia e allestendo il ricevimento in altri ambienti, magari anche all’esterno se le condizioni meteo lo permettono. E non è tutto, perché una caratteristica peculiare degli agriturismi è anche quella di offrire stanze per dormire: così, è possibile invitare anche chi arriva da lontano senza che ci si debba preoccupare di trovare un alloggio ad hoc.
Sono passati gli anni in cui in un matrimonio era necessario stupire a tutti i costi: oggi si è liberi di puntare sulla semplicità senza sensi di colpa, e soprattutto senza rinunciare alla bellezza di una cornice naturale gradevole e in grado di fornire una scenografia unica. La filosofia eco-friendly si riflette in un ricevimento informale in cui è possibile gustare prodotti a km zero e magari passeggiare tra galline e animali da cortile. Un’idea originale e interessante, poi, può essere quella di prevedere delle bomboniere golose, realizzate proprio con le delizie del posto.
Insomma, le usanze e le tradizioni si adattano all’evolversi delle tendenze: chi vive a Milano può mettersi in cerca, magari, di un agriturismo in Brianza. La provincia di Monza, quella di Como e quella di Lecco mettono a disposizione un ampio assortimento di proposte destinate a soddisfare tutti i gusti, da Monticello Brianza a Mariano Comense, da Besana Brianza a Montevecchia, da Cantù a Mezzago. Ogni luogo ha caratteristiche uniche che vale la pena di scoprire nel giorno più bello e romantico della propria vita.