La Laurea è senza dubbio uno dei momenti più importati nella vita di un giovane, un traguardo che premia tutti i sacrifici fatti durante gli anni e che segna la fine di un percorso da studente per iniziare quello da lavoratore. Naturalmente, in questo giorno particolare, si desidera condividere la propria gioia e soddisfazione con amici e parenti e, proprio per questo motivo, la maggior parte delle persone sceglie di organizzare una festa o un rinfresco.
Bomboniere di Laurea: come sceglierle
Quando si organizza una festa è buona abitudine lasciare ai presenti un piccolo ricordo, come le bomboniere Laurea. In commercio esistono diversi modelli di bomboniere che variano anche nel prezzo: si passa da quelle fatte a mano, a quelle solidali, fino ad arrivare a quelle gastronomiche. Statuette a forma di gufo con cappello – da sempre simbolo di saggezza -, penne e coccinelle portafortuna sono le più gettonate tra i laureandi. Tuttavia, è possibile dare un tocco individuale alla bomboniera personalizzandola in base al proprio corso di Laurea.
Un laureando in Architettura, ad esempio, potrebbe optare per la scelta di una squadretta in miniatura; per gli studenti di Matematica, Economia e Ingegneria potrebbe essere un’idea una mini-calcolatrice; provette e siringhe con all’interno i confetti sono ideali invece per un laureando in Farmacia, Medicina e Professioni Sanitarie; scatoline a forma di libro con frasi personalizzate sono perfette per gli studenti di Lettere e Filosofia.
Il colore abbinato alla Laurea è rigorosamente il rosso e, secondo la tradizione, la bomboniera dovrà contenere questo colore almeno per quanto riguarda i confetti. Ma anche se il rosso è il colore per antonomasia della Laurea, in realtà ogni Facoltà universitaria ha un suo colore – che può subire delle variazioni a seconda dell’Ateneo – che dovrebbe essere utilizzato per le decorazioni floreali e per la copertina della tesi.
Il rosso in particolare è il colore della facoltà di Medicina e Chirurgia, e negli anni ha preso il sopravvento sugli altri colori, diventando quello della Laurea per eccellenza; se non si ama il rosso e si desidera non seguire la tradizione, si può scegliere per le bomboniere il colore della propria Facoltà, anche se alcuni non si adattano al clima festoso della giornata.
I colori delle Facoltà più importanti
Bianco – Teologia, Lettere e Filosofia
Nero – Architettura, Ingegneria
Giallo – Economia
Azzurro – Scienze Bancarie
Blu – Giurisprudenza
Rosso Granata – Farmacia
Lilla – Scienze Politiche
Grigio – Scienze della Formazione, Pedagogia, Psicologia
Rosso – Medicina, Infermieristica
Viola – Veterinaria
Verde – Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali
Arancione – Sociologia
Verde scuro – Agraria
Bordeaux – Lingue e Letterature straniere
Vinaccia – Scienze della Comunicazione
Celeste – Accademia delle Belle Arti