Di Maio e Salvini governo Conte

Dopo l’ok di Silvio Berlusconi al governo 5 Stelle-Lega, i due leader hanno chiesto più tempo per comporre la squadra, esattamente fino a domenica. Non sono bastate infatti le 24 ore chieste a Mattarella nella giornata di ieri, quando sembrava ormai imminente la nomina di un governo neutrale. In queste ore i due partiti stanno svolgendo incontri ad oltranza per confrontare il programma e cercare un accordo sulla compagine governativa.

Di Maio e Salvini: “Significativi passi in avanti”

Dopo l’incontro tra Di Maio e Salvini di questa mattina, attraverso una nota congiunta i due leader fanno sapere che “sulla composizione dell’esecutivo e sul premier sono stati fatti significativi passi in avanti nell’ottica di una costruttiva collaborazione tra le parti con l’obiettivo di definire tutto in tempi brevi per dare presto una risposta e un governo politico al Paese. Già oggi pomeriggio si terrà la prima riunione con i responsabili tecnici dei diversi settori del Movimento 5 Stelle e della Lega”.

Per conoscere quindi la squadra che guiderà il governo, compreso il nome del Presidente del Consiglio, si dovrà aspettare sicuramente fino a domenica. Le voci che si rincorrono nei palazzi prevedono per la giornata di lunedì l’annuncio del programma, dei ministri e il nome del premier.

Di Maio su Facebook: “Possiamo finalmente iniziare ad occuparci dei problemi dell’Italia”

Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle, attraverso un post sulla sua pagina Facebook, ha dichiarato: “sono momenti importanti non per il Movimento ma per la Repubblica italiana. Il tempo non è tantissimo ma dobbiamo fare un lavoro fatto bene, con l’unico obiettivo di ottenere risultati significativi per i cittadini. Non posso nascondere la gioia per il fatto che possiamo finalmente iniziare ad occuparci dei problemi dell’Italia“.

Dalla Lega e dal Movimento 5 Stelle però non trapela alcuna informazione sul nome del premier che guiderà il governo. Come prima cosa, dice il pentastellato, va trovata un’intesa sul programma.

“Con Salvini – continua Di Maio – siamo d’accordo di riunire i gruppi di lavoro ad oltranza del M5S e Lega per scrivere il contratto di governo. Discuteremo di tutto quello che c’è nei programmi ma ci vuole pazienza perché si sta mettendo insieme un contratto che è l’unione di due programmi non sempre compatibili”.