Spesso si crede che sia necessario rivolgersi a un fisioterapista soltanto se si hanno evidenti problemi di deambulazione e dolori in alcune parti del corpo. Soltanto chi ha a che fare con queste figure professionali ha ben chiari i motivi che portano una persona a fissare un appuntamento in uno studio fisioterapico.
Le maggiori cause che ci portano ad avere bisogno di questi specialisti sono sì il mal di schiena, i dolori muscolari, quelli osteo-articolari, gli infortuni, ma sono anche tutti quei fastidi quotidiani che tendiamo a sottovalutare.
Tra le cose che vanno assolutamente evitate c’è quella di credere che un massaggio possa essere fatto da tutti e che un professionista sia inutile per il nostro caso. Ogni massaggio è il risultato di un’analisi della nostra situazione che comprende il lavoro a livello dei tessuti e delle articolazioni, per questo deve essere fatto da un esperto, da chi ha studiato per capire come funziona il corpo umano. È importante sapere che spesso un massaggio può risolvere problemi che ci si portava dietro da tempo, in modo da poter evitare di assumere antidolorifici che rappresentano semplicemente un placebo momentaneo, non di certo la soluzione. Per questo è opportuno limitarne l’uso.
Quando rivolgersi a uno studio fisioterapico
Le principali motivazioni che ci portano a rivolgerci a uno studio fisioterapico sono sia le patologie del sistema muscolo-scheletrico sia le patologie neuro-motorie. Ognuna di queste ha, chiaramente, bisogno di un trattamento diverso in modo da poter trovare la soluzione adeguata e duratura al proprio problema fisico.
Tra le varie tecniche e terapie per la cura del dolore e dei disturbi ci sono la rieducazione motoria, meglio nota come chinesiterapia, che mira al recupero della completa ampiezza dei movimenti delle articolazioni, la massoterapia, la tradizionale tecnica dei massaggi, le mobilizzazioni che hanno il compito di stabilire la posizione corretta e il linfodrenaggio che viene esercitato nelle zone in cui è presente una scarsa circolazione linfatica favorendo l’eliminazione dei liquidi nei tessuti.
È possibile raggiungere gli obiettivi soltanto rivolgendosi a strutture specializzate e dotate di strumenti all’avanguardia, soprattutto che prevedano l’impiego di terapie strumentali e manuali necessarie per il recupero funzionale.
E i trattamenti estetici?
Uno studio fisioterapico non è soltanto un luogo in cui si curano i malesseri e gli infortuni, ma è anche un luogo in cui è possibile curare il benessere del proprio corpo anche dal punto di vista estetico. In particolare, per l’universo femminile, l’attenzione verso il proprio aspetto esteriore è importante, per questo sono nate tecniche utili, che in poche sedute sono in grado di risolvere alcuni inestetismi considerati particolarmente fastidiosi.
Tra queste tecniche, T-shape, il multisistema per rimodellare il corpo e rivitalizzare la pelle del viso, è una delle più richieste ed efficaci. Un metodo indolore e non invasivo che viene scelto dalle donne per la sua efficacia. In poche sedute riesce a combattere il grasso in eccesso, migliorare l’elasticità dei tessuti e contrastare la cellulite. Obiettivi che ogni donna desidera raggiungere a qualsiasi età.