In un periodo molto delicato per l’economia del nostro paese, gli ultimi dati diffusi dalle associazioni di categoria, come quelli di Coldiretti presentati all’Open Day dell’Agricoltura a Bari, mostrano un cambiamento davvero importante e forse inaspettato: la voglia di agricoltura tra i giovani. Solo nel biennio 2016/2017 sono state 30mila le persone che hanno presentato la domanda per le agevolazioni del PSR, soprattutto nelle regioni del sud, dove solo in Puglia sono state inviate più di 4.500 domande. Il Ministero dell’Istruzione invece sottolinea che, negli ultimi cinque anni, le iscrizioni agli istituti di Agraria sono aumentate del 36%.
Nell’anno scolastico in corso, sempre secondo un sondaggio Coldiretti, 45.566 ragazzi e ragazze hanno preferito questo indirizzo di formazione.
L’aria pulita, il contatto con la natura, la ricerca del seme perfetto sono solo alcuni dei fattori che attraggono i più giovani, ma il vero protagonista del settore agricolo è senza dubbio il trattore. Amato dai più piccoli e soprattutto dai più grandi, questa macchina oggi è in grado di supportare l’agricoltore in tutte le fasi, apportando con innovazioni tecnologiche un importante aiuto in termini di produzione e risparmio.
La prima fabbrica italiana a produrre trattori è stata la Landini nel lontano 1884, rivoluzionando un settore che fino ad allora era affidato esclusivamente all’uomo e agli animali. Fino al 1920, i trattori erano alimentati a vapore, poi con motori a testacalda e infine, dagli anni ‘60, con diesel.
Trattori agricoli di seconda mano: cresce il mercato online
Un buon trattore agricolo, nuovo e con tutti gli optional, può arrivare tranquillamente ad un costo che supera i 100mila euro. Ovviamente, per ogni esigenza, è disponibile il prodotto perfetto e quindi prima di recarsi da un rivenditore bisogna capire l’utilizzo che si vuol fare del mezzo.
Specialmente per i giovani che vogliono avvicinarsi al settore, e che in alcuni casi non dispongono nemmeno di un terreno di proprietà, l’acquisto di un trattore nuovo è una spesa importante.
Per questo motivo ultimamente ha preso sempre più piede il mercato dell’usato. Non solo tra gli appassionati o con il passaparola, oggi è possibile acquistare e vendere un trattore usato anche online. Mascus.it ad esempio è il grande sito web di annunci che propone trattori e accessori per trattori agricoli delle più grandi ed importanti aziende del settore come John Deere, New Holland, Massey Ferguson. I prezzi sono molto competitivi e permettono anche ai più giovani di avvicinarsi all’agricoltura con una spesa contenuta.