In Italia, circa il 40% degli abitanti è un lettore che acquista regolarmente un libro stampato, un audiolibro o un ebook, la versione moderna digitale consultabile da smartphone e PC. Secondo il “Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2017”, pubblicato dall’Associazione Italiana Editori, questi numeri stanno lentamente crescendo e si stanno avvicinando a quelli del periodo pre-crisi. Circa la metà dei lettori legge meno di tre libri all’anno, mentre solo il 14% acquista dodici libri ovvero uno al mese. Il pubblico dei lettori è attualmente concentrato soprattutto nelle regioni del nord e del centro: ai primi posti spiccano il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia e la Valle d’Aosta.
Editoria: i piccoli editori rappresentano il mercato
Il mercato dell’editoria continua a registrare numeri importanti ma, nonostante i piccoli e medi editori costituiscano la maggior parte del mercato, i numeri più alti in termini di tirature e titoli è rappresentato dai grandi editori che riescono in un anno a pubblicare più di cinquanta opere.
Il target di riferimento è per l’85% quello degli adulti; i temi pubblicati sono romanzi (16%), avventura e gialli (7,7%) e poesia e teatro (3,3%).
Libri: la carta stampata batte il digitale
Sono 23 milioni gli italiani che acquistano e leggono libri e che, nonostante tutte le innovazioni tecnologiche, preferiscono ancora la carta stampata. Il 62% di essi infatti predilige il classico libro al posto di ebook e audiolibri (27% ciascuno). Probabilmente per il prezzo contenuto, in media 20 euro, per la facilità d’acquisto e per il piacere di sfogliare le pagine senza avere limiti imposti dalle batterie dei dispositivi.
Stampare un libro: la rivoluzione delle tipografie online
Il rapporto dell’Associazione Italiana Editori mostra un chiaro aumento dei piccoli e medi editori italiani che, anche se con tirature minori, offrono la possibilità ai nuovi autori di pubblicare un’opera con una spesa contenuta. La fase di stampa, che rappresenta il costo più elevato, è infatti superata con la diffusione delle tipografie online. La stampa online dei prodotti tipografici, come quella offerta da Minimegaprint, consente ad autori ed editori di stampare la propria opera anche in piccole quantità (una sola copia) attraverso una stampa digitale di alta qualità e un processo d’acquisto guidato, tramite template forniti.