Giuseppe Conte

Qualche ora fa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato l’incarico a Giuseppe Conte per la formazione del nuovo governo. Il premier nominato, che ha accettato con riserva l’incarico, nelle sue prime dichiarazioni alla stampa ha detto: “Sarò l’avvocato difensore del popolo italiano“.

Le parole di Giuseppe Conte: “Un governo dalla parte dei cittadini”

“Il contratto su cui si fonda questa esperienza rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento degli italiani. Lo porrò a fondamento dell’esperienza di governo nel pieno rispetto delle prerogative del presidente della Repubblica e della Costituzione – ha affermato il neo presidente del Consiglio –. Voglio dar vita a un governo dalla parte dei cittadini. Sono disponibile a fare il premier senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare sul serio. Nei prossimi giorni – ha concluso Conte – tornerò dal Presidente della Repubblica per sciogliere la riserva e in caso di esito positivo per sottoporgli le proposte sui ministri“.

Luigi Di Maio: “Da oggi inizia il vero cambiamento”

Tanta la felicità espressa da Luigi di Maio, che attraverso un video sulla sua pagina Facebook sottolinea l’importanza di questa giornata, una data che per tutto il Movimento 5 Stelle segna il vero cambiamento del paese. “Conte avrà la possibilità di far volare questo paese, renderlo più leggero, più snello e con più diritti – ha dichiarato il leader politico dei pentastellati –. E Conte deve sapere che tutto il Movimento è con lui. Dopo tante ingiustizie, inizieremo a fare giustizia in questo paese”.

Si rivolge poi ai disoccupati, ai pensionati colpiti dalla Legge Fornero e a quelli che in queste ultime ore hanno cercato di infangare il nome di Giuseppe Conte.

Nessuna fiducia da Forza Italia. Renzi: “Ci costituiamo parte civile”

Dopo la notizia dell’incarico, Forza Italia – attraverso Mariastella Gelmini – fa sapere che non voterà la fiducia a questo governo: “Sta per nascere un esecutivo Movimento 5 Stelle-Lega a forte trazione grillina con un Presidente del Consiglio tecnico, perché non è mai stato votato dagli italiani. Noi siamo preoccupati soprattutto per un ‘contratto’ di governo lontano dalle esigenze degli italiani. Forza Italia voterà contro la fiducia e farà un’opposizione severa e senza sconti”.

“Buon lavoro al presidente incaricato Conte. Egli si è proposto come l’avvocato difensore del popolo italiano: noi ci costituiamo parte civile. Parte civile per verificare se realizzeranno le promesse della campagna elettorale. E parte civile nel modo di fare opposizione”, è invece ciò che ha dichiarato su Twitter Matteo Renzi.