Giocare a carte

I giochi ricoprono un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo, sin dalla sua infanzia. Questi aiutano infatti i più piccoli a sviluppare le loro abilità cognitive, prendere confidenza con il mondo, distinguere i colori, le forme, e molto altro ancora. I giochi rappresentano inoltre una tra le più consolidate forme di aggregazione sociale, offrendo alle persone la possibilità di socializzare tra loro e instaurare nuovi rapporti. Ma non è tutto: i giochi da tavolo e di carte, in particolare, permettono di migliorare le abilità strategiche di ogni individuo, e ciò si rivela particolarmente utile per chiunque sia impegnato nel campo degli investimenti finanziari. Questa branca dell’economia è a tutti gli effetti una tra le più difficili da padroneggiare, e solo i broker più esperti riescono a trarne un profitto a lungo termine. Chi si avventura nel campo senza avere le conoscenze necessarie finisce spesso col perdere la maggior parte, se non tutto, il denaro investito. Non a caso, la maggior parte dei broker e degli investitori più esperti è anche un abile giocatore di scacchi, di dama o di blackjack. Ma quali sono le dinamiche che contraddistinguono questi giochi, e come sviluppare un’efficace strategia applicabile anche all’economia? Vediamolo insieme.

Dama

La dama è un gioco dalle origini tanto antiche quanto incerte: si narra infatti che questa disciplina sia nata in Francia, intorno all’anno 1000, ma nei manoscritti dell’epoca figurano testimonianze ancora più remote, con riferimenti all’antico Egitto, nonché alle epoche greche e romane. Esistono al giorno d’oggi numerose varianti della dama, differenziate in base alla nazione in cui il gioco viene praticato. In Italia, due giocatori si sfidano su una scacchiera da 64 caselle, con 12 pedine ciascuno. Vince chi per primo riesce a prendere tutte le pedine avversarie, scavalcandole o, come viene detto in gergo, “mangiandole”. Sebbene le meccaniche iniziali siano piuttosto semplici, la curva d’apprendimento del gioco è alta, e per arrivare a ottimi livelli d’abilità è necessario sviluppare un’adeguata strategia di gioco per vincere anche contro l’avversario più esperto. Su Amazon sono disponibili numerosi testi per imparare a padroneggiare le meccaniche di gioco. Inoltre, chi gioca regolarmente a dama, riesce a ragionare più velocemente e sa valutare attentamente le decisioni da prendere, abilità molto importante nel settore del trading.

Blackjack

Il blackjack, chiamato anche Ventuno in italiano, è un gioco di carte di origine francese, che presuppone l’utilizzo di due mazzi di carte francesi, arrivando quindi a un totale di 104 carte. Vince la partita chi per primo riesce a totalizzare il punteggio più alto del giro, che tuttavia non dev’essere superiore a 21. Nel gioco, l’asso può avere un duplice valore, pari a 11 o a 1, e le figure (il re, la regina e il fante) valgono 10. Le restanti carte mantengono il loro valore nominale, mentre i semi hanno un valore pari a 0 e sono dunque ininfluenti ai fini della partita. Il sito Casinoininternet sottolinea che, per vincere al gioco, è importante sviluppare una strategia adeguata: molto popolare è la tattica del raddoppio che, come spiegato da Betway Casinò, presuppone l’aumento della propria puntata all’inizio del turno, subito dopo aver ricevuto le prime due carte. In tal modo, gli avversari potrebbero credere di avere di fronte un rivale con un’ottima mano, fattore che li porterebbe ad abbandonare il turno. Il blackjack aiuta inoltre a migliorare la memoria e le abilità legate al calcolo della probabilità, poiché si tratta a tutti gli effetti di un gioco basato (seppur parzialmente) sulla fortuna. Il segreto per vincere le partite è racchiuso proprio in questi due fattori, da tenere in grande considerazione anche nel campo degli investimenti.

Scacchi

Gli scacchi sono uno tra i giochi da tavolo più amati e seguiti in tutto il mondo, con campioni idolatrati alla stregua delle leggende calcistiche. Il gioco presuppone la partecipazione di due avversari, che si sfidano su una scacchiera da 64 caselle avendo a loro disposizione 16 pezzi ciascuno, ossia un re, una regina, due torri, due alfieri, due cavalli e otto pedoni. Ogni pezzo si muove in maniera differente sul terreno di gioco, rendendo l’azione molto interessante da seguire. Gli scacchi sono inoltre una tra le discipline da tavolo più tecniche in assoluto, che presuppongono l’utilizzo di un’adeguata strategia per vincere, soprattutto ai livelli più alti. I campioni di scacchi si allenano infatti anche diverse ore al giorno, e sono in grado di disputare più partite contemporaneamente contro i giocatori alle prime armi, vincendole tutte. Questo gioco allena inoltre le capacità di ragionamento critico e sviluppa la facoltà di prendere una decisione velocemente, fattore chiave per vincere una partita destabilizzando l’avversario con una mossa inaspettata. Tali abilità risultano essenziali anche negli investimenti, dove un movimento concluso nell’attimo più opportuno può fare la differenza tra la buona riuscita e la disfatta di un’azione.

Questi sono solo alcuni tra i giochi più popolari e utili per lo sviluppo delle proprie abilità cognitive. Molto efficaci anche il backgammon e il mahjong, che migliorano le capacità di analisi e di riflessione dei partecipanti, regalando inoltre dei momenti di sano divertimento in compagnia di amici e parenti.