Una distrazione, una chiave spezzata nella serratura, un colpo d’aria sono solo alcuni dei motivi che ogni giorno impediscono a tante persone di rientrare in casa. Una situazione spiacevole, soprattutto se nessun amico o familiare ha una chiave di riserva; la cosa fondamentale, però, è non allarmarsi e mantenere la calma. A tutto c’è una soluzione.
In caso di pericolo imminente, come ad esempio un incendio o un allagamento dovuti a un camino o fornello acceso o a un rubinetto aperto, o se la situazione mette a rischio l’incolumità delle persone, come ad esempio un bambino rimasto fuori o uno molto piccolo rimasto dentro da solo o un anziano, è necessario chiamare i Vigili del Fuoco al numero 115. Una volta arrivati sul posto e valutato la situazione, saranno loro a decidere come intervenire: se forzando la serratura oppure entrando dalla finestra, anche rompendo un vetro. Nel caso in cui all’interno dell’abitazione si trovi un anziano o una persona che potrebbe avere complicazioni di salute, oltre ai pompieri è necessario chiamare il 118 per richiedere l’intervento sul posto anche del personale sanitario. Se invece la situazione non presenta pericolo imminente, basterà semplicemente contattare un pronto intervento fabbro.
Se qualche tempo fa poteva risultare difficile riuscire a trovare assistenza da un fabbro dopo una certa ora, adesso esistono diverse ditte che in alcune grandi città d’Italia offrono il servizio di pronto intervento 24 ore su 24. Non sarà difficile trovare un fabbro a Milano anche in piena notte. Apertura porte blindate, chiavi incastrate nella serratura possono essere, dunque, facilmente risolvibili con una telefonata.
Alcuni consigli utili per evitare di rimanere chiusi fuori casa
Rimanere chiusi fuori casa è sicuramente una situazione molto spiacevole, per evitarla basta semplicemente prestare attenzione e non allontanarsi dall’abitazione senza chiavi; tenere un mazzo di chiavi di riserva dentro la borsa oppure affidarlo a un amico o familiare; non dimenticare le chiavi inserite nella serratura dall’interno poiché renderebbe più difficile l’apertura della porta; evitare di utilizzare chiavi storte o danneggiate poiché potrebbero spezzarsi e rimanere bloccate all’interno della serratura e, in caso di smarrimento o furto delle chiavi, denunciare e provvedere alla sostituzione della serratura per evitare spiacevoli visite da parte di qualche mal intenzionato.
Gli esperti consigliano poi di rivolgersi subito ad un tecnico appena ci si rende conto che la serratura funziona male o inizia ad avere dei problemi; un controllo preventivo, oltre ad evitare problemi più gravi, ha sicuramente un costo minore rispetto all’intervento di un fabbro urgente.