Passione tattoo in crescita in Italia

Ci si tatua per numerose ragioni: un po’ per ricordare un momento importante della vita, un po’ perché la pelle disegnata piace e, in una piccola percentuale, perché va di moda.

Qualunque sia il motivo, la cosa certa è che in Italia la passione per i tatuaggi cresce del 60%, portando a 7 milioni i tatuati che rappresentano così il 13% della popolazione. A confermarlo sono i dati dell’Istituto superiore di Sanità.

A trasmettere questo sempre maggiore desiderio di incidersi la pelle sembrano essere stati gli influencer, i blogger e le persone dello star system che attraverso i social mostrano i loro numerosi tatuaggi. C’è da dire però che in molti casi si decide di tatuarsi semplicemente perché è una cosa che piace e che riporta alla mente un momento decisivo.

Da sottolineare però che, prima della decisione vera e propria, è importante scegliere a chi affidarsi, perché se è vero che è cresciuta la richiesta di tatuaggi è anche vero che è sempre più probabile trovare tatuatori poco seri. Si dovrà scegliere il professionista in base ai pareri di chi si è già affidato alla sua arte e alle recensioni che si trovano online, oltre che per esperienza personale.

Come scegliere a chi affidarsi per il proprio tattoo

Banale dire che il professionista a cui affidarsi deve essere serio e rispettare le norme igieniche, in particolare in un settore delicato come quello dei tatuaggi.

Un elemento che non sempre viene citato, ma che rappresenta un dettaglio prezioso per la scelta, è il contesto in cui si trova il laboratorio. Potrà sembrare bizzarro, invece è proprio ciò che rende ancora più importante la decisione di tatuarsi.

Un ambiente stimolante, ricco di atmosfere diverse che parlino dell’angolo di città in cui si trova e, perché no, che conceda del tempo ad attività culturali come presentazioni di libri, mostre d’arte, mostre fotografiche. Tra questi, per gli appassionati di tattoo Milano, c’è Ligera Ink, un luogo immerso nel contesto di una Milano anni ’70 dove ogni elemento ricorda la tradizione e la storia meneghina.

I tatuaggi watercolor tra quelli più richiesti

Nel variegato universo dei tatuaggi ci sono tendenze relative anche alle tecniche che in ogni stagione cambiano e si moltiplicano. Non tutte hanno la stessa fortuna, ma ce ne sono alcune che entrano nell’immediato tra le passioni di chi i tatuaggi li ama da sempre. Una delle tecniche più moderne e senza dubbio più apprezzate è quella del watercolor.

I tattoo watercolor (detti anche a effetto acquarello) non sono affatto semplici da realizzare perché necessitano di una tecnica ben precisa che soltanto pochi professionisti sono capaci di praticare. Non si tratta soltanto di tecnica vera e propria, ma anche di una spiccata sensibilità artistica che è innata.

Regalarsi questo tipo di tatuaggio significa sapere quanto sia impegnativa la sua realizzazione, perché si tratta di una vera e propria opera d’arte incisa sulla pelle che resterà con noi per tutta la vita. Del resto, non è un segreto che sia proprio questo il senso della passione per i tattoo.