Per capire i vantaggi che comporta è prima necessario sapere di cosa si tratta quando si parla di pellet. Materiale naturale che proviene dagli scarti della lavorazione del legno che può essere utilizzato per il riscaldamento domestico ma anche per caldaie industriali e nelle centrali termoelettriche, da qualche tempo ha invaso il settore del termoarredo e non solo.
È principalmente per la sua importante funzione che è necessario acquistare pellet di qualità indipendentemente da quale sia l’impiego che se ne deve fare.
La sua natura è chiaramente naturale, può provenire direttamente dal bosco o dalla segheria, precisamente dai suoi scarti. In entrambi i casi si seguono delle regole ben precise in modo che venga messo in commercio il pellet migliore, quello che risponda perfettamente a precisi criteri.
Ecco perché è indispensabile scegliere il rivenditore con attenzione perché dovrà essere affidabile, serio, proporre materiale di qualità e certificato oltre che avere particolare riguardo verso il cliente.
Da fare attenzione anche a un dettaglio prezioso che è quello della consegna che deve essere in grado di raggiungere anche spazi stretti, così come viene proposta da Pellet & Energy che opera in tutta Italia, con particolare attività in Lombardia, dove ha sede.
Tutti i vantaggi del pellet di qualità
Acquistare pellet di qualità è importante non soltanto per i clienti che lo utilizzeranno per uso domestico o industriale, ma anche per l’ambiente. Sì, perché questo combustibile è un prodotto naturale ed ecologico che derivando da materiale di scarto non necessita il disboscamento o di abbattimento di alberi, inoltre produce CO2 ma si tratta di anidride carbonica naturale, quindi in quantità pari a quella prevista in natura per la decomposizione del legno.
Tra gli altri vantaggi meritano attenzione quello economico, perché comporta una spesa inferiore rispetto a quella per gasolio e metano, quello relativo al rendimento superiore al 90% rispetto agli altri tipi di riscaldamento e quello della pulizia perché una volta organizzato nei sacchetti (i più piccoli sono da 15 chili) il pellet è sicuro e non ha alcun tipo di emissione.
Per questi vantaggi sempre più clienti scelgono il pellet per il loro sistema di riscaldamento domestico, così come fanno sempre più industrie operanti in vari settori.
Per quanto riguarda il prezzo, ci sono più fattori in gioco: come la provenienza italiana o estera, la qualità, la quantità, il suo utilizzo. È però possibile approfittare delle occasioni che propongono il pellet migliore in offerta.
Perché acquistare pellet prestagionale?
Acquistare pellet prestagionale è utile per un motivo ben preciso: il risparmio. Nei mesi che vanno da aprile a settembre (in particolare in quello estivo) non c’è la necessità di riscaldarsi grazie alle calde temperature, per questo la domanda di pellet diminuisce con decisione. Ecco che arriva il momento migliore per acquistarlo. Molti decidono di approfittare del periodo e delle numerose promozioni proposte dai rivenditori per acquistarne quantità importanti.
Fare questa scelta permette di poter confrontare offerte e prezzi per optare realmente per ciò che è più conveniente, oltre che avere scorte per tutto l’inverno.