Ormai ci siamo, la bella stagione è arrivata e con essa tanta voglia di sentirsi leggeri e di vivere le proprie giornate all’aria aperta e ricaricarsi d’energia. Quando però torniamo a casa, è bello trovare un luogo che ci fa sentire bene, a nostro agio. La casa non deve essere solo un rifugio per la notte, ma un luogo da vivere e da godere, dove passare momenti di relax e dove organizzare cene e incontri con amici e parenti.
Per rinnovare la propria casa non è necessario spendere cifre esorbitanti: a volte è sufficiente fare qualche ritocco e il gioco è fatto, magari cambiando il colore delle pareti o aggiungendo qualche mobile.
L’estate 2018 è l’anno dei colori vivaci, non solo per l’abbigliamento, ma anche per le tonalità che sceglierete per il vostro appartamento. A seconda dello stile che preferite – classico, moderno, di design – le colorazioni vi aiuteranno a dare un tocco personale agli ambienti, esprimendo gusto e personalità.
Sempre più spesso, a seconda delle stanze, i colori saranno diversi: più tenui e delicati per la zona notte, più eccentrici per la zona giorno. Il viola, colore Pantone 2018, regna incontrastato in tutte le sue sfumature e intensità, come anche il verde e il rosa, utilizzatissimi. Chi invece non se la sente di osare con colori troppo impegnativi potrà lasciare le pareti di colori neutri, come il bianco, il grigio chiaro, il beige, ma potrà dare sfogo alla propria fantasia con l’aggiunta di elementi d’arredo che rispecchino appieno le proprie preferenze stilistiche.
L’arredamento design è sempre più ricercato, soprattutto per quanto riguarda quegli elementi d’arredo che non possono mancare in una casa: i divani design, dalle linee essenziali, geometriche, eleganti, sono in grado di dare nuova linfa ad un salotto un po’ datato, e con l’introduzione di elementi minimalisti ad hoc, come lampade o quadri, si avrà un effetto di completo rinnovamento dell’ambiente.
Sempre per chi ama l’arredamento contemporaneo, di design, esistono in commercio tantissimi complementi d’arredo, per qualsiasi stanza della casa: la cucina, ad esempio, basterà arricchirla di qualche oggetto dal design particolare, senza dimenticare che elemento fondamentale dello stile contemporaneo è l’ordine e la linearità delle forme. Talvolta, soprattutto secondo i più recenti dettami sull’arredamento, non è necessario che lo stile della casa sia omogeneo, ma è molto in voga l’eterogeneità dell’arredo, con il giusto mix di elementi classici e moderni, in una fusione che risulta armoniosa.
Non esistono regole per definire una casa bella o accogliente: a volte basta davvero poco per dare agli spazi un tocco di personalità e rinnovarli in modo da non annoiarsi mai: in fondo, al giorno d’oggi, l’idea di un arredamento per sempre, come quella che avevano i nostri nonni, è completamente superata. Amiamo cambiare, rinnovare e rendere la nostra casa un luogo che ci fa sentire bene e che ben si adatta ai nostri umori o alle tendenze di un’epoca. Quindi non esitate, cambiate tutto ciò che volete, esprimete la vostra personalità in colori, oggetti, mobili e tutto ciò che vi fa sentire bene.