In una società in continuo movimento e cambiamento, sempre più aziende hanno la necessità di aumentare la produttività riducendo però il costo orario del lavoro e di poter fare affidamento su personale qualificato. Un obiettivo non semplice da realizzare, più precisamente sarebbe meglio dire impossibile, facendo forza soltanto sulle proprie risorse interne.
Per risolvere questo ostacolo, le aziende da tempo ricorrono a una soluzione utile e, soprattutto, necessaria per conciliare sia i propri bisogni che le richieste del mercato: esternalizzare il confezionamento e la gestione magazzino.
Ciò significa che si decide di affidare alcuni servizi, come quelli del confezionamento e della gestione del magazzino appunto, ma anche quelli del facchinaggio e dell’assemblaggio, a cooperative che operano con serietà ed esperienza in questo settore andando incontro alle esigenze di tutti per raggiungere obiettivi sempre migliori e più precisi.
Uno dei vantaggi sicuri e più importanti di questa scelta è quello di poter disporre della forza lavoro in base alle specifiche necessità a un costo lavoro più competitivo possibile, senza così deludere aspettative e, in particolare, i valori dell’azienda che devono sempre occupare il primo posto come la qualità dei prodotti/servizi.
Ed è per questo motivo che sempre più aziende scelgono l’outsourcing per le loro attività.
I vantaggi che comporta esternalizzare
In logistica, esternalizzare significa principalmente avere un servizio economicamente efficace e per questo capace di migliorare l’efficienza dei servizi logistici, del focus e l’innovazione. Questo soprattutto perché, se un’azienda non deve pensare più ad alcuni servizi come in questo caso quelli di confezionamento e gestione magazzino, può soffermarsi e dedicarsi con maggiore attenzione ai prodotti/servizi che offre oltre che alla soddisfazione dei propri clienti.
Capire l’importanza di esternalizzare comporta anche intuire quanto sia necessario per un’azienda affidarsi a una cooperativa seria, dinamica, in grado di porre la giusta attenzione ai bisogni di chi decide di utilizzare i suoi servizi. Tra queste, Axa & Co. Consorzio Soc. Coop rappresenta un interessante scenario soprattutto tra le cooperative lavoro Milano Torino.
Cosa sono la gestione magazzino e il confezionamento
Semplici da intuire, ma complessi nello specifico, questi due servizi sono tra quelli che spesso vengono sottoposti all’esternalizzazione.
Per gestione magazzino si intendono le normali operazioni di ricevimento, stoccaggio, packing, picking e inventari. Oltre a questi si parla della gestione di bolle in entrata e in uscita insieme all’uso dei programmi gestionali e presa in carico di tutto il materiale per riempimenti e confezionamenti. I vantaggi relativi a tutto ciò sono il risparmio, la burocrazia sicuramente inferiore e personale altamente qualificato.
Per confezionamento, invece, si intendono i confezionamenti manuali e automatizzati di flaconi, tubetti, vasi, etichettatura, astucciamento, marcatura lotto, cellophanatura. Questo comporta inevitabilmente praticità di utilizzo di sistemi come universal pack, astucciatrici Cam, termoconfezionatrici e altri.
Anche in questo caso i vantaggi principali sono due: il risparmio (fino al 30%) dei costi di gestione personale e la possibilità di affidarsi a personale qualificato e specializzato che saprà utilizzare le tecniche e gli strumenti all’avanguardia, necessari per gli obiettivi che l’azienda deve raggiungere.