Roma è il posto giusto per chi vuole essere coinvolto quotidianamente in una serie di eventi e manifestazioni che animano l’estate. A tal proposito è doveroso segnalare che quest’anno si svolgerà la quarantunesima edizione dell’Estate Romana, partita già dal 1° giugno e che proseguirà fino al 30 settembre: ben quattro mesi e circa 120 manifestazioni che ravviveranno l’estate della Capitale.
Mesi intensi, in cui si svolgerà un programma dettagliato e in cui non mancheranno serate dedicate al cinema, alla musica, a percorsi urbani e a spettacoli all’aperto. Non mancheranno neanche giornate dedicate all’arte, alle visite guidate, ai laboratori e alle sperimentazioni.
Si assisterà quindi a un forte rilancio degli spettacoli e dei concerti internazionali, insieme ai grandi eventi in cui la Capitale, insieme alle associazioni culturali, assumerà il suo ruolo centrale per promuovere questi appuntamenti.
Inoltre ci sarà un nuovo rilancio di medi e piccoli operatori culturali, che saranno capaci di produrre esperienze originali, forti e creative. Un ruolo centrale verrà assunto dal pubblico e dai luoghi pubblici, e lo stare insieme diverrà l’obiettivo principale. Verranno offerte valide opportunità per intrattenere e insieme connettere le persone tra loro e con la comunità, portando valore sociale. Tra le molteplici iniziative e organizzazione eventi a Roma, vi segnaliamo i seguenti.
Iniziative rivolte al cinema
L’Isola di Roma presentata dall’Isola del Cinema. L’Isola Tiberina sarà la sede di una manifestazione (XXIV edizione) in cui si alterneranno eventi culturali, rassegne cinematografiche, musica e mostre. La manifestazione ha inizio in questi giorni e terminerà il 2 settembre.
Il 13 giugno si parte alla grande con tre film, facenti parte della Rassegna Roma Città di Cinema; si tratta del Medico della Mutua a cui seguirà Lo scapolo e, per ultimo, Nell’anno del Signore.
Esperimenti con manifestazione
Nuove visioni e linguaggi. Nelle giornate dell’8, 9 e 10 giugno è possibile assistere alla prima Live Performer Meeting, che si svolgerà presso il Mattatoio di piazza Orazio Giustiniani. Sarà un incontro internazionale di audio visual performing artist, vjs ed interaction designer.
In questi giorni sarà possibile assistere a 180 performaces di circa 400 artisti che provengono da tutto il mondo. Nella giornata finale sono previsti anche laboratori per bambini. Notizia interessante per i piccoli abitanti della città.
Musica
La musica sarà senz’altro una protagonista indiscussa dell’estate. Infatti non mancherà il jazz così come il rock, l’opera e l’etnico.
Il Village Celimontana ospiterà ogni giorno musicisti internazionali e nazionali, cosa che ha reso questo jazz Club un posto celebre a livello mondiale. L’ingresso sarà gratuito per il più delle volte.
Appuntamenti da non perdere questa settimana sono l’8 con lo swing di Emanuele Urso e il 12 con l’Hot Fit Swinging band. Non mancherà neanche un musicabaret domenica 10 giugno con Max Paiella e The Rabbit.
Incroci artistici
Thoma – Il giardino dell’arte nasce grazie a un’idea originale di Nero Gallery, insieme ai corsi di pittura e all’Hide Art. Si tratta di una galleria all’aperto dove si vedranno susseguirsi mostre di artisti romani e internazionali. Sarà possibile visionarli fino al 15 luglio nel Parco Ponte Nomentano.
Questa settimana tocca a Samuele e Beppe Stasi, l’8, e a Dutz il 9. Il 10 sarà il turno di un affascinante spettacolo di Matteo D’Incà con musica completamente acustica e interazione con insetti vivi. Infatti il titolo dello spettacolo è la Musica per le Cicale.
Percorsi
Sono da provare le visite teatralizzate, grazie alle quali si potrà, per esempio, conoscere I Borgia o Caravaggio il 9 giugno, grazie a guide e attori che indosseranno i vestiti dell’epoca.
Da menzionare anche i Librotrekking, grazie ai quali ci si potrà immergere nella natura passeggiando e ascoltando poesie o romanzi ad alta voce. Essi si terranno fino al 29 settembre. Il prossimo sarà quello da Trilussa a Pasolini tra i quattro parchi, che si terrà il 9 giugno e occuperà tutta la giornata; a poesie romanesche divertenti si alterneranno storie più impegnative, in cui emergerà il senso civico, il tema della mobilità e della “romanità”.