Se fino a qualche anno fa era un lusso avere stampanti o scanner in casa, oggi non solo è diventata una consuetudine, ma è anche difficile trovare qualcuno che non ne sia dotato. Discorso a sé se si tratta di uffici che fanno dello scambio di documenti e della loro riproduzione uno dei principali obiettivi.
Del resto, fotocopie, stampe di documenti, invio di informazioni cartacee e molti altri elementi, hanno reso necessario l’acquisto di questi accessori multifunzione che sembrano davvero diventati indispensabili in una realtà sempre più tecnologica che richiede che tutte le periferiche necessarie siano integrate in un unico apparecchio.
Il settore professionale è da qualche tempo protagonista di una nuova tendenza attiva in particolare negli uffici: il noleggio.
Sembra che il noleggio stampanti comporti numerosi vantaggi, per questo sempre più professionisti decidono di optare per questa proposta invece che per il classico acquisto, in particolare perché così si riescono ad abbattere i costi di acquisto e di gestione. Vantaggio non di poco conto considerato che si tratta di un accessorio completo e multifunzione e per questo anche i suoi costi sono particolarmente onerosi.
Chi sceglie il noleggio stampanti
Principalmente a scegliere il noleggio stampanti sono gli uffici e gli studi professionali che non possono fare a meno di questi strumenti, sia che si tratti di grandi imprese che di realtà professionali più piccole.
La scelta dipende soprattutto dalla possibilità di garantirsi un accessorio all’avanguardia in grado di rispondere a ogni necessità professionale senza doversi necessariamente occupare della sua gestione, dettaglio che gestisce il locatore.
Insomma, si tratta di una forma flessibile e vantaggiosa, l’unico elemento da tener ben presente è la realtà a cui si decide di affidarsi per il noleggio. Il mercato è ricco di realtà, non tutte però sono realmente serie, per questo è importante scegliere quella che abbia esperienza e totale affidabilità.
Tec Italia, ad esempio, propone interessanti opzioni sia per quanto riguarda i servizi di noleggio a lungo termine che di quello a breve termine così come per l’assistenza Ricoh, in particolare a Milano e in Lombardia, dove è leader indiscusso del settore.
Non è un segreto che scegliere il giusto professionista a cui affidarsi (e di cui fidarsi) è prezioso per il lavoro che si svolge ogni giorno in ufficio sì, ma anche per costruire un rapporto professionale basato sulla fiducia e sulla sicurezza.
Come funziona il noleggio
Una formula semplice e flessibile quella del noleggio stampanti, che non necessita di un costo di acquisto iniziale perché inserito nel canone mensile. Sarà lo stesso canone a includere anche quelli che sono i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria oltre che i materiali di consumo quali toner, installazione e trasporto, servizi di consulenza.
È in particolare per questi motivi che questa forma di noleggio permette alle aziende di gestire al meglio costi e servizi relativi agli apparecchi tecnologici che, com’è noto, tendono a deteriorarsi con rapidità. Il contratto di noleggio permette, infatti, la sostituzione delle apparecchiature ogni volta sia necessario, soprattutto per tutte quelle aziende che hanno bisogno di strumenti sempre perfettamente funzionanti e all’avanguardia.