All’apparenza quando si pensa al territorio pugliese si fatica ad associarlo a una disciplina come il golf, che sembra essere principalmente appannaggio di altri lidi.
Verdi distese su cui cimentarsi con le diciotto buche più famose sono infatti normalmente abbinate ad altri scenari posti più a Nord, mentre la terra pugliese risulta essere più di frequente sinonimo, nell’immaginario collettivo, di ulivi, vigneti ad alberello e terreno rosso fiammeggiante.
Nonostante la Puglia sia principalmente conosciuta per questi ultimi elementi, in quella che rappresenta la zona forse più famosa del territorio regionale non mancano certo le occasioni e soprattutto le strutture valide per praticare golf in tranquillità a tutti i livelli. All’interno del nostro approfondimento vedremo dove giocare a golf nel Salento.
Golf per esperti e principianti nel Salento
Proprio nella dorata terra del Salento, infatti, il golf risulta essere uno degli sport maggiormente praticati durante la stagione estiva, con una partecipazione degna di nota sia da parte dei professionisti, che si trovano in vacanza in Puglia, sia da coloro che vogliono cimentarsi con questa disciplina, ma sono alle prime armi.
A livello di campi da golf salentini non si può non menzionare l’Acaya Golf Club, che è principalmente noto tanto per lo splendido paesaggio naturale nel quale è inserito quanto per le sue bellissime diciotto buche che offrono un piacevole percorso godibile a più livelli di allenamento.
Panorama mozzafiato per il golf salentino
Questo campo da golf è inserito in una cornice naturale splendida. La superficie del campo si snoda attraverso un percorso di oltre 6 km e al suo interno riesce a offrire un’ottima varietà di design e di ambienti progettati da uno studio architettonico tra i più prestigiosi.
L’Acaya Golf Club vanta meravigliosi spazi verdi e un bel panorama nel quale a farla da padrona sono sicuramente le secolari piante di ulivo.
Una caratteristica che lo differenzia dagli altri campi da golf della regione è certamente la splendida cascata che si può trovare appena sorpassata la metà percorso, precisamente tra le buche 11 e 12.
In virtù della speciale distribuzione idrica, studiata per essere capillare e diversificata sulla base del terreno, all’interno del campo si trovano numerosi laghetti artificiali che contribuiscono a offrire una sensazione di pace generale.
Il campo da golf del club è aperto tutto l’anno e a partire dal primo di novembre fino alla fine di marzo è possibile prenotare una lezione di golf con dei professionisti.
Le lezioni possono essere rivolte sia ai principianti sia ai giocatori più esperti che vogliono mettere a punto colpi particolari in preparazione per gare specifiche o più semplicemente mantenere in allenamento il proprio swing.
Come arrivare da Lecce
La zona dell’Acaya Golf Club risulta davvero comoda anche per i golfisti che si trovano a soggiornare a Lecce, che possono raggiungere il campo in pochissimo tempo.
Il campo si trova in direzione della Riserva Naturale Le Cesine, sulla strada che da San Cataldo conduce verso Otranto e alcune delle località più note del Salento tra cui ad esempio Torre dell’Orso.
Per chi invece vuole impostare un soggiorno che vada a coprire più aree del Salento, nella zona esistono moltissime masserie eleganti dalle quali si può raggiungere senza particolari problemi la struttura del campo da golf.