In un mondo dove la tecnologia wireless sta prendendo sempre più piede, non poteva certamente restare escluso l’ambito della diffusione audio. Ed ecco che sono arrivati sul mercato gli amplificatori bluetooth e, in pochi anni, hanno conquistato sempre più appassionati di tecnologia e non solo. È, infatti, possibile collegare questi altoparlanti al proprio smartphone per poter ascoltare al meglio la musica o i vari contenuti presenti nel telefonino.
Queste casse possono essere posizionate dove si preferisce (in una stanza della propria casa, ma anche all’esterno) e generalmente hanno un raggio d’azione tra i 10 e i 30 metri. Naturalmente ne esistono di vari modelli e con caratteristiche (e prezzi) differenti, in modo da soddisfare le più svariate esigenze.
Come scegliere le casse bluetooth adatte: gli aspetti più importanti
- Dimensioni
Innanzitutto bisogna capire che tipo di cassa si cerca. Se si vuole un altoparlante facile da trasportare, si può considerare l’acquisto di casse portatili di medio/piccola dimensione – per approfondire si consiglia la lettura del sito specializzato chesound.it. Se, invece, l’utilizzo della cassa avverrà ad esempio nella propria abitazione, si può optare anche per dispositivi più grandi. Nel caso di utilizzo outdoor degli altoparlanti è opportuno scegliere casse che godano di impermeabilizzazione, in modo da poterle utilizzare tranquillamente ovunque. Inoltre, bisogna considerare anche il materiale con cui sono state costruite le casse, prediligendo i dispositivi più resistenti nel caso di utilizzo fuori casa (minimizzando in questo modo i possibili danni dovuti a cadute o urti).
- Qualità del suono
Un altro punto fondamentale (probabilmente il più importante) è la qualità del suono. A tal proposito è bene non farsi ingannare da casse che possono raggiungere un volume molto alto. Generalmente, infatti, questi dispositivi tendono a distorcere i suoni e a peggiorarne la qualità. Va poi evidenziato come siano ben poche le situazioni nella vita quotidiana dove si può ascoltare musica ad alto volume. Si evidenzia, invece, come molti centri commerciali consentano di provare le casse prima dell’acquisto, in modo che il potenziale acquirente si faccia un’idea in merito alla loro performance.
- Autonomia
Bisogna poi considerare anche l’autonomia di questi dispositivi bluetooth, ovvero la durata della batteria. Anche in questo caso molto dipende dall’utilizzo che se ne vuole fare. Chiaramente se l’altoparlante verrà posizionato nella propria abitazione non è così essenziale una batteria con un’elevata autonomia. Se, invece, la cassa si utilizzerà perlopiù all’esterno, è meglio optare per un modello che garantisca almeno una decina di ore di autonomia.
È possibile spendere poco e avere il massimo?
Come detto, in commercio esistono moltissimi modelli di casse bluetooth, ai quali si associano diverse fasce di prezzo; si può partire da un minimo di circa 30 euro fino ad arrivare intorno ai 400 euro per dispositivo. Come sempre, quando si tratta di tecnologia, non è così scontato che a un prezzo più alto si accompagnino effettivamente prestazioni migliori. Bisogna identificare, infatti, le modalità di utilizzo della cassa bluetooth e poi scegliere quella che più si adatta alle proprie esigenze.
Anche la frequenza d’uso è un fattore importante nella scelta. Chiaramente, se si pensa di utilizzare il dispositivo saltuariamente, un esborso eccessivo di denaro potrebbe non essere opportuno.
Nel caso in cui si identifichi un modello che ha tutte le caratteristiche desiderate, ma il prezzo è più alto del proprio budget, si possono tenere d’occhio i possibili sconti messi in atto dai vari rivenditori (la concorrenza in questo settore è, infatti, molto alta) cercando di accaparrarsi un prezzo inferiore.
In definitiva, i fattori da considerare sono molteplici e, certamente, questo non dovrebbe essere un acquisto da fare d’impulso. Una buona informazione e una ricerca preliminare potrebbero essere, invece, gli alleati ideali per comprare al giusto prezzo una cassa bluetooth che soddisfi appieno l’acquirente.