Situata nel mezzo del mar Mediterraneo, tra l’Italia e la Libia, l’isola di Malta con il suo mix di culture è la meta ideale per le vacanze estive e per dedicarsi allo studio dell’inglese.
Tre isole, Malta, Gozo e Comino, fanno parte dell’arcipelago maltese, un vero paradiso nel cuore del mar Mediterraneo a soli 80 km dalle coste siciliane; ad attirare i turisti però non sono solo il mare cristallino e il sole, ma anche l’affascinante connubio tra natura e arte. La possibilità di fare un tuffo nella Bluee Lagoon e, dopo pochi minuti, visitare tre siti UNESCO fa di Malta una meta turistica gettonatissima.
La Valletta
La Valletta, capitale di Malta che conserva nella Cattedrale di St. John due opere di Caravaggio, grazie alle sue dimensioni ridotte si può visitare tranquillamente in una giornata. Settemila anni di storia racchiusi tra le viuzze del centro storico perfettamente conservato e dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La Valletta, chiamata anche la città-fortezza poiché protetta da bastioni a picco sul mare, è un centro ricco che offre musei, palazzi, chiese e vita notturna; un mix perfetto di modernità e storia.
M’dina e Rabat: l’antica capitale di Malta e la sua città gemella
M’dina, l’antica capitale di Malta, detta anche la città silenziosa poiché circondata da fortificazioni erette migliaia di anni fa che fanno da cuscinetto al caos, ha un centro vecchio di quattromila anni immerso tra viuzze e antichissimi palazzi nobiliari, il tutto avvolto da un’atmosfera a metà tra il Barocco e il Medioevo. Basterà una sola giornata a M’dina per scoprire le bellezze di questa città che ospita circa 400 residenti, come la Cattedrale di San Paolo e il Palazzo Falson che ospita le opere di Van Dyck.
Rabat, situata a sud dell’isola di Malta al confine con l’antico borgo di M’dina, è un vero e proprio gioiello di storia e archeologia che offre la possibilità di visitare reperti romani come la Villa Romana e le catacombe di San Paolo in cui – secondo la leggenda – San Paolo si rifugiò dopo un naufragio nel 60 d.C.
Popeye Village, Mellieha
Il Popeye Village a Malta è nato come set cinematografico per uno dei primi film di Robin Williams: Popeye. Ancora oggi, a Mellieha, è possibile ammirare il villaggio creato per riprodurre un’ipotetica città di Popeye caratterizzata da abitazioni in legno tutte colorate. Attualmente il villaggio è stato trasformato in un parco divertimenti per bambini che ogni anno ospita numerosi turisti.
La grotta di Calipso a Gozo
Per gli amanti del mare e del mito è impensabile perdersi la celebre grotta di Calipso, situata sull’isola di Gozo. Secondo la leggenda, la Ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse in questa grotta per sette anni. La grotta si trova sulla spiaggia rossa di Ramla, è facilmente raggiungibile in macchina attraverso un sentiero e nei paraggi non sono presenti case e negozi: questo perché si dice che lo spirito di Ulisse sia ancora in questi luoghi e faccia sentire la sua presenza lamentandosi.
La Blue Lagoon di Comino
Anche Malta ha il suo paradiso marino: la laguna blu. Situata sull’isola di Comino, la Blue Lagoon si affaccia su acque trasparenti ricche di pesci, ideali per immersioni subacquee e snorkeling. D’estate è la meta più ambita dai turisti e, anche se può risultare un po’ affollata, merita comunque una visita.