Una delle migliori soluzioni per allestire lo spazio interno di un immobile o di un ufficio, che ha oltretutto il vantaggio di essere economica e originale, è quella di utilizzare gli stickers. Per stickers si intendono quegli adesivi murali creati all’occorrenza per essere applicati sulle pareti di casa o dello studio, come se fossero un qualsiasi altro tipo di allestimento.
Oltre ad essere economici e graziosi, sono molto semplici da applicare e rimuovere nel caso non si fosse soddisfatti del risultato, o semplicemente se si volesse spostarli per provarli in nuove posizioni o in altre pareti. L’altro grande vantaggio rispetto all’utilizzo della carta da parati è che gli stickers si prestano volentieri a qualsiasi tipo di parete, anche se particolarmente ristretta. Difatti, sarà possibile ricoprire qualsiasi porzione di muro, anche quella più complicata da riempire, altrimenti irraggiungibile con la semplice carta da parati.
Sul mercato sono presenti diversi tipi di adesivi murali, dalle più svariate dimensioni e fantasie. È inoltre possibile personalizzarli a proprio piacimento creando un vero e proprio stile alternativo, o integrandone uno già ideato. Non c’è limite alla libertà che si ha nell’utilizzo; basta solo scegliere gli stickers più adatti alle esigenze e all’idea che si ha per riempire le proprie pareti.
Come utilizzare al meglio gli stickers per interni
Si possono creare diverse atmosfere grazie agli adesivi murali, è sufficiente scegliere quelli che fanno al caso nostro e posizionarli sulla parte di parete opportuna. Ad esempio, basterà impiantare lo sticker raffigurante un albero di ciliegio per sentirsi già circondati da un’aria primaverile e rilassante. Oppure creare un’atmosfera più sofisticata grazie a trame damascate di diverse colorazioni e dalle forme più stravaganti; bisogna solo scegliere un design e un pallet di colori adeguato che richiami un determinato tipo di ambiente.
Un altro aspetto interessante è quello di valorizzare le proprie passioni: se si adora viaggiare si potranno allestire le pareti con dei mappamondi o con dei posti dell’intero globo che amiamo, che abbiamo visitato o in cui sogniamo da sempre di andare.
Un’altra idea affascinante è quella di ricreare delle cose che non sono fisicamente presenti, grazie all’applicazione di uno sticker. Se abbiamo bisogno di avere una finestra in una camera che non c’è, per esempio, e che magari si affaccia su un panorama stupendo, possiamo tranquillamente ricrearlo con l’adesivo murale apposito, dandoci l’impressione che quella finestra ci sia davvero.
Un altro utilizzo molto diffuso è quello di riempire le pareti con frasi motivazionali o con versi di poesia che ci ispirano o piacciono particolarmente, per tenerle sempre a mente ogni volta che ci passeremo di fianco, e sentirsi meglio quando si andranno a leggere. Basterà dunque giocare un po’ con la fantasia e dare libero sfogo alla propria creatività, per creare un ambiente unico grazie agli adesivi murali che andranno a riempire le pareti della casa o del posto di lavoro.