Negli ultimi anni la specializzazione in materie come l’economia e le scienze economiche è la più richiesta nel mondo del lavoro. Le cause si possono ritrovare sicuramente nell’andamento del mercato, che sempre più si concentra sull’analisi dei dati e l’impostazione strategica degli investimenti.
L’Università Niccolò Cusano ha inserito nella sua offerta formativa la “Laurea magistrale in Scienze Economiche” proprio per rispondere a tale esigenza, strutturando un percorso ad hoc per le professioni più richieste. Il titolo può essere conseguito anche da chi ha già una laurea ma vuole acquisire una maggiore competenza nella sua area di lavoro, con positive ricadute sulla propria carriera.
Obiettivi del corso
La laurea magistrale fornirà allo studente delle specifiche competenze:
- nell’area economica;
- nella gestione aziendale;
- nel ragionamento logico matematico.
Gli insegnamenti inseriti nel piano di studi sono molteplici, con un focus anche sulle discipline giuridico legali e statistiche. L’obiettivo è quello di rendere il professionista pronto ad utilizzare tutti gli strumenti che consentono di fare un’analisi accurata delle situazioni che dovrà affrontare in azienda.
Il percorso segue una progettazione logica, al fine di consentire allo studente la creazione di un modus operandi chiaro nel momento in cui si troverà ad affrontare le situazioni nella realtà operativa. Per questo il progetto prevede un giusto equilibrio tra attività pratiche e teoriche, con la possibilità di poter svolgere un tirocinio nelle aziende che lavorano in settori che lo studente predilige.
Per chi già lavora, la specializzazione serve a ordinare in maniera metodica processi affrontati nella pratica di tutti i giorni. Avere ben chiari i modelli da cui partire aiuta nella velocizzazione dei processi e nella panificazione di nuove idee per la crescita aziendale.
Sbocchi professionali
Le competenze acquisite nel percorso formativo sono principalmente manageriali. Sappiamo tuttavia che il mondo del lavoro attuale è un sistema in continua evoluzione, che combina settore e competenze diversi per raggiungere obiettivi che magari sono legati al marketing di qualsivoglia azienda o alla creazione di un sistema economico funzionale per piccole realtà produttive.
In linea generale, quindi, si può aspirare ad un ruolo manageriale, consulenziale o di direzione in imprese del settore finanziario, tenendo però aperta anche la possibilità di addentrarsi in settori diversi, ma che perseguono lo stesso obiettivo di ottimizzazione dei processi per maggiori introiti.
Il ruolo del consulente finanziario in azienda sta diventando fondamentale, perché consente a tutte le realtà economiche di trovare un proprio modello organizzativo su cui costruire la strategia operativa. Le capacità di analisi e organizzazione dei dati è una competenza chiave nell’economia di oggi.
Conclusioni
La situazione economica e lavorativa attuale richiede dei saperi nello stesso tempo analitici e strategici. Per questo, la laurea in Scienze Economiche è una scelta che dà soddisfazioni enormi, anche perché si estende a diverse aree dell’azienda e non solo nelle grandi realtà.
Il consiglio è quello di non fermarvi agli sbocchi lavorativi di base, ma crearvi delle procedure personali, basate sulle vostre conoscenze e soprattutto sulle esperienze nell’ambito dell’analisi e della gestione. Sarà un patrimonio che le aziende sapranno sfruttare, con investimenti molto utili alla vostra carriera e alle vostre prospettive di guadagno.