Ogni anno il settore moda, soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento, si rinnova e cambia pelle: colori, abiti, pantaloni, scarpe e accessori completamente diversi dall’anno prima.
In questi ultimi tempi, ad esempio, è tornata in voga la moda “vecchia”, quella delle nostre mamme un po’ vintage con bottoni, fibbie e strass a farla da padrone.
Oggi la moda passata viene rivisitata in chiave moderna: arrivano camicie con tanti fiori, le gonne diventano lunghe e molto ampie, i pantaloni non più stretti ma comodi tipo “zampa di elefante” e con mille accessori per creare tutti gli abbinamenti possibili e originali.
Il bottone e la moda
Il bottone è un accessorio di piccole dimensioni ma di varie misure e dalla forma rotonda nella maggior parte dei casi. Questo accessorio risale a moltissimi anni fa, si dice fosse già presente nella lontana preistoria.
Fece la sua comparsa in gran parte dell’Europa nel periodo del Medioevo, per poi essere presente sugli indumenti dei grandi sovrani come abbellimento prezioso, realizzato in materiali come la madreperla e l’oro.
Col passare degli anni, il bottone divenne sempre più di uso comune e con un’utilità maggiore e non solo di bellezza, ma usato per chiudere camicie, giacche ecc.
La fibbia
La fibbia risale anch’essa ai tempi antichi. Questo accessorio può essere a forma di rettangolo, rotonda e a forma quadrata, fatta con materiali come la plastica o il metallo.
Viene impiegata nella chiusura delle cinture, in borse o in valigie; ormai è diventata un vero e proprio accessorio indossato sia dagli uomini che dalle donne.
Gli strass e la storia
Gli strass sono stati realizzati per ornare qualsiasi abito, borse, scarpe ecc.
I primi strass si videro all’inizio del 1700 e già si poté capire il grande interesse che avrebbero ottenuto nel tempo.
Nati per far apparire gli indumenti delle persone importanti e preziosi senza grandi costi.
Gli strass sono praticamente cristalli luccicanti e nella moda entrano con gran successo fin dal Novecento, arrivando ai giorni nostri in cui anche i più grandi stilisti li usano nelle loro collezioni.
Perché usare fibbie, bottoni e strass
Se abbiamo un capo ormai datato e ci dispiace buttarlo, pensiamo a come dargli nuova vita, una nuova impronta per farlo sembrare moderno.
In questa missione ci vengono d’aiuto i bottoni, magari di quelli più particolari con piccoli decori o fatti con strass. Applicati sul fianco di un pantalone o per chiudere una giacca, li renderà originali e preziosi.
Immaginate come potrebbe diventare veramente chic un vecchio vestito unito a una cintura con una fibbia importante, magari con brillantini o paillettes, che aderisce in vita.
Se invece abbiamo gonne, ma anche borse o vestiti e pantaloni, con colori spenti un po’ anonimi perché non sbizzarrirci con gli strass di tanti colori, faranno sembrare tutto più glamour ed elegante.
Questo sito ci aiuterà nella ricerca di bottoni, fibbie e strass che più ci piacciono e che più riusciranno ad impreziosire i nostri capi.
Troviamo bottoni veramente originali, dai più piccoli a quelli più importanti e dalle forme più utili sia per capi leggeri che per quelli più pesanti come le giacche. Li troviamo di molti colori diversi: con decori e strass, di materiali vari che li fanno diventare dei veri e propri gioielli.
In questo sito troviamo anche una vastità di fibbie per tutti i gusti: con decori, con strass brillanti, di vari colori e anche con delicate perle.
Da usare per cinture, come abbellimento di una borsa e per rendere il tutto nuovo; non ci faranno sfigurare se abbiamo una cena importante o mentre siamo al lavoro, anzi sono accessori da ammirare.
Insomma, strass, bottoni e fibbie, con un po’ di fantasia, possono regalarci un abbigliamento perfetto e modernizzato senza dover buttare il nostro capo preferito.