La pasta fa parte della tradizione italiana, rappresenta il simbolo indiscusso della nostra arte culinaria. A occupare un posto ancora più prezioso è la pasta fresca, proprio come quella fatta in casa seguendo le ricette delle vecchie nonne che a questo prodotto hanno regalato gusto e storia grazie al tempo che negli anni le hanno dedicato.
Gli ingredienti, si sa, sono gli elementi che le conferiscono il sapore unico che si divide tra gusto e tradizione, ma ci sono anche altri accorgimenti che riescono a rendere più appetibile un tipo di pasta fresca piuttosto che un altro. Il food packaging fa sicuramente parte di questi elementi perché sa raccontare la storia del prodotto attraverso il design e i colori, ma anche rispettare l’ambiente con le sue soluzioni che stanno diventando sempre più attente alle esigenze green.
Il packaging pasta fresca di Celvil è un esempio di come la confezione possa rendere ancora più interessante un prodotto, perché si sa, anche nel settore alimentare il fattore estetico non è di poco conto. Più una confezione è piacevole e poco caotica, più l’immagine del brand si rinforza e viene scelto al posto di altri.
Perché è importante il packaging in cucina
Non viene spontaneo, almeno non lo era fino a qualche tempo fa, pensare al packaging nel mondo della cucina. Eppure anche il food richiede alcuni valori che non devono passare inosservati. Il packaging è importante perché parla del prodotto ancor prima che questo venga assaggiato. È in base alle scelte che un brand fa riguardo alla confezione che il prodotto avrà più o meno attenzione sul mercato, perché da questo emergono il suo carattere e i suoi valori di cui poi parlerà inevitabilmente il suo sapore.
Non è un segreto che sia anche in base al packaging che una pasta fresca viene scelta.
Quando si parla di pasta italiana, prodotto made in Italy per eccellenza, si deve anche parlare di stile e gusto perché anche nel design gli italiani hanno una marcia in più. Motivo per cui anche nel packaging sanno inserire materiali, colori, grafica e lettering che sappiano parlare del prodotto e della sua personalità, così come della storia del paese in cui nascono. Tutto questo, naturalmente, senza parole, soltanto attraverso un design impeccabile e unico, proprio come il packaging pasta fresca di Celvil.
La confezione protegge il cibo
Si tratta di una fattore di estetica sì, ma non dimentichiamo che il packaging protegge il cibo. La pasta fresca è più delicata di altri prodotti, quindi la confezione deve essere resistente oltre che dotata di una barriera in grado di garantire l’ottimale conservazione del prodotto, proteggendo l’interno dalla luce, dalle polveri, dalla temperatura e dall’umidità.
Il materiale della confezione deve rispondere a particolari criteri estetici, ma soprattutto deve svolgere alcuni importanti compiti come evitare l’essiccamento del prodotto, mantenere odore e sapore, garantire la costanza della composizione dell’atmosfera protettiva.
Per tutti questi motivi è necessario che un packaging riesca a rispondere ai criteri estetici così come a quelli tecnici.