Quando si decide di acquistare i migliori condizionatori e climatizzatori portatili, occorre valutare molti aspetti diversi tra loro. Dalle dimensioni alla potenza di raffreddamento, passando per colori e stili, presenza di tubo o meno, fino alle funzionalità aggiuntive come ventilazione e deumidificazione. Un aspetto da non sottovalutare è senza dubbio la classe energetica del dispositivo. Si tratta infatti di una caratteristica importante che incide sul costo non solo d’acquisto ma anche sui costi di lungo periodo in bolletta. Vediamo insieme come scegliere attentamente un condizionatore portatile classe A+++.
Cosa sono le classi energetiche?
Prima di tutto occorre fare chiarezza: cosa sono le classi energetiche? Ogni elettrodomestico ad alto consumo deve indicare la classe energetica e una serie di informazioni in etichetta. Dal 2003 è inoltre entrato in vigore l’obbligo di indicazione per i climatizzatori d’aria ad uso domestico. Esistono diversi tipi di classi energetiche (A+++, A++, A+, A, B, C, D, E, F, G) che indicano le caratteristiche dei consumi del dispositivo in questione.
Una classe energetica bassa indica alti consumi (e quindi un maggiore impatto energetico sull’ambiente e sui costi delle bollette). Al contrario le classi energetiche con la lettera “A” indicano un’ottima condotta energetica. Senza dubbio i condizionatori portatili A+++ rappresentano un ottimo investimento, ma occorre fare attenzione durante la scelta.
Come e perché scegliere un condizionatore portatile A+++
I vantaggi di un condizionatore portatile di classe A+++ sono molteplici:
- risparmio economico sulla bolletta (bassi consumi);
- migliori prestazioni di raffreddamento;
- basso impatto ambientale.
Attenzione ai costi: solitamente infatti i condizionatori portatili con classe energetica alta hanno un prezzo d’acquisto mediamente più alto rispetto a quelli di fascia bassa. L’investimento iniziale viene però immediatamente ripagato dai costi in bolletta, che saranno più bassi. Si tratta dunque di un investimento sul lungo periodo. Per ottenere però maggiori benefici, occorre valutare gli ambienti in cui si posizionerà il condizionatore. Le stanze dovranno infatti essere chiuse e con un buon isolamento termico: al contrario si rischierebbe infatti di vanificare il risparmio energetico dei condizionatori portatile classe A+++.
Essenziale infine visionare attentamente le caratteristiche dei dispositivi e leggere l’etichetta di classe energetica riportata sul condizionatore e vedere le detrazioni fiscali disponibili.