L’idea di aprire un e-commerce e vendere online ti gira da tempo in testa, ma la voglia e l’entusiasmo sono frenati da mille dubbi: quanto devi investire per ottenere risultati? Cosa ti serve per iniziare? Sarai in grado di gestire tutto al meglio o hai bisogno di un consulente?
Queste domande sono lecite, ma non devono farti perdere l’entusiasmo e la volontà. Meglio affrontarle da subito per capire se sei davvero pronto per aprire il tuo negozio online. E ora è arrivato proprio il momento di valutare rischi e opportunità: in questo articolo vogliamo valutare insieme a te se è il caso di avviare un e-commerce oppure se è meglio rimandare e chiarirti le idee su alcuni importanti aspetti.
Vuoi affrontare finalmente la questione? Allora continua a leggere.
Vendere online, parliamoci chiaro: la tua azienda è pronta?
Da quando i grandi colossi online come Amazon o eBay hanno avuto enorme successo, avviare un e-commerce e vendere online sembra essere diventato il pallino di tanti imprenditori. Alcuni si lanciano senza paracadute in questa nuova avventura, per fallire poi rovinosamente.
Altri agiscono solo dopo aver fatto le giuste valutazioni e aver costruito una attenta strategia. Se sei qui, fortunatamente fai parte del secondo gruppo e sei a caccia di chiarimenti. Abbiamo due notizie, una buona e una cattiva: la cattiva è che non abbiamo poteri magici per darti la ricetta del successo, la buona è che possiamo aiutarti a capire qual è la soluzione migliore per te. Ma naturalmente devi farti le giuste domande, solo così potrai arrivare ad una conclusione corretta e ponderare il da farsi.
Pensi di poter fare tutto da solo?
Iniziamo con un tasto dolente: sono tanti gli imprenditori che si illudono di poter avviare e gestire un e-commerce in completa autonomia senza avere competenze in materia di commercio elettronico o marketing digitale. Si giustificano dicendo che hanno tanta esperienza nella gestione della propria azienda. Tuttavia, le dinamiche della vendita online sono totalmente diverse da quelle legate al negozio fisico.
Inoltre, molti imprenditori per evitare di affidarsi ad esterni affidano ai propri dipendenti attività tecniche legate all’e-commerce, alle volte addirittura senza aver prima fatto una formazione specifica. Così, il personale, oltre a concludere le proprie mansioni, si deve ritagliare del tempo per creare le schede prodotto oppure per ottimizzare una pagina web lato SEO.
Naturalmente è impossibile per loro raggiungere risultati soddisfacenti: perché la SEO, così come la gestione di campagne Pay Per Click, o la stesura di un testo per il web non sono certo attività che si improvvisano e che si svolgono durante le pause. Innanzitutto devono essere eseguite da professionisti e inserite all’interno di una strategia mirata alla vendita.
Pensi ancora di poter fare tutto da solo o affidare dei ruoli chiave ai tuoi dipendenti? Allora è meglio che rimandi questa tua avventura: rischieresti di far venire un esaurimento nervoso a te e a tutto il tuo personale.
Ma andiamo oltre.
Non vuoi spenderci troppo?
Questa riflessione è legata senza dubbio alle precedenti, ma te lo diciamo subito: la costituzione del tuo e-commerce non ha nulla da invidiare a quella di una qualsiasi impresa. E questo vale su tutti i fronti: lato impegno, lato competenze, lato tempo e lato investimento.
Se parti con il freno tirato, la tua macchina si fermerà presto o non partirà affatto. Perciò, se davvero desideri avviare il tuo negozio online, mettiti in testa che dovrai investirci dei soldi. Il resto lo vedrai poi, e potrai modellare le tua attività in base al budget disponibile.
Se vai al risparmio, non aspettarti risultati.