Mai sentito parlare della sedazione cosciente? Eppure è una delle tecniche più utilizzate negli ultimi tempi per eseguire anche gli interventi odontoiatrici più complessi senza dolore e senza problemi. Brevemente, si tratta di una tecnica anestesiologica che provoca nella persona una grande sensazione di rilassamento. Altresì tale tecnica provoca l’amnesia e il pieno controllo del dolore sia durante una procedura chirurgica che durante quella diagnostica. I farmaci sedativi vengono somministrati al paziente per via inalatoria o endovenosa; una volta somministrati, compaiono i sintomi tipici di questa condizione: il formicolio al capo, la sensazione di essere toccati, ma anche la comune percezione di testa vuota e di leggerezza che aumenta con il tempo. Spesso, inoltre, si verifica anche un leggero senso di sonnolenza, ma non una completa perdita di coscienza poiché si tratta di un’anestesia locale e non generale. La sedazione cosciente resta comunque una pratica ben controllata e assolutamente sicura, nonché efficace. Essa permette al paziente di superare lo stress relativo all’intervento e fornisce al medico dentista la possibilità di lavorare in modo tranquillo su un paziente collaborativo e a suo agio.
In Italia vi sono diversi studi dentistici che ricorrono alla tecnica della sedazione cosciente per diminuire il dolore e aumentare il comfort del paziente, come lo studio dentistico del prof Lorenzo Favero di Conegliano. Questa tecnica viene eseguita tenendo conto di tutte le particolarità della persona stessa ed è assolutamente sicura. Ovviamente non comporta la perdita dei riflessi autonomi e quindi mantiene comunque la pervietà delle vie aeree, sia superiori che inferiori: non impedisce alla persona di rispondere adeguatamente agli stimoli fisici o a quelli verbali. In genere è una tecnica che serve ai pazienti colpiti dalla paura o dallo stress, in quanto fattori che spesso impediscono di terminare con successo l’intervento odontoiatrico. Nella maggior parte dei casi, la sedazione viene impiegata dal dentista per calmare il paziente o per offrire ai bambini la possibilità di affrontare le sedute odontoiatriche senza alcun timore o ansia.
Quando ricorrere alla sedazione cosciente
Ovviamente, gli esperti di un qualsiasi studio dentistico lasciano la scelta al paziente. Egli stesso può scegliere se permettere l’esecuzione di questa tecnica oppure no. Per fortuna è possibile eseguirla nella maggior parte dei casi, sulla stragrande maggioranza dei pazienti, salvo alcune controindicazioni. Occorre comunque ricordarsi che è fortemente consigliabile soprattutto nelle operazioni più invasive, mentre si può fare a meno di questa tecnica in quelle più semplici. Questa tecnica può essere eseguita in diversi modi, quello maggiormente utilizzato è l’inalazione da parte del paziente di una miscela non tossica di protossido di azoto mischiato all’ossigeno.
La sedazione cosciente è utilizzata in tutto il mondo ed è riconosciuta per essere una metodologia al 100% sicura e senza rischi per la salute. Tuttavia, qualora venisse attuata in modo scorretto, potrebbe causare alcuni effetti collaterali come:
- nausea;
- vomito;
- complicazioni cardiocircolatorie;
- complicanze respiratorie.
Per questo è importante rivolgersi unicamente alle cliniche dentistiche che da diversi anni eseguono questo tipo di tecnica e non possono sbagliare.