Il Bel Paese è ricco di località dalla forte attrattiva per chi è propenso ad acquistare una seconda casa, magari per le vacanze o semplicemente per investire in una formula redditizia, grazie al fitto che possa garantire nel tempo il rientro totale del capitale impegnato.
Se si pensa ad una seconda casa al mare la scelta è davvero ardua in quanto l’estensione delle coste contorna la quasi totalità della penisola, offrendo una varietà di tipologie di contesti paesaggistici che si susseguono da nord a sud.
È proprio al sud insistono luoghi in cui le meraviglie della natura regalano panorami senza eguali, contesti in cui il mare diviene protagonista assoluto e il Salento, fra questi, ha senza ombra di dubbio il primato di località lambita da ben due mari, Ionio e Adriatico.
Investimenti immobiliari nel Salento
Acquistare un appartamento in vendita nel Salento vuol dire regalarsi la possibilità di vivere in una natura che, nonostante l’evoluzione che ha caratterizzato il progresso economico, dall’industria alle infrastrutture necessarie a sostentarla, si è saputo preservare, realizzando quella spiccata propensione al turismo di cui gode l’intero territorio e, in particolare, la provincia di Lecce.
Essa si estende per la porzione maggiore della penisola salentina, offrendo il caratteristico connotato culturale e artistico di queste località, in cui la preponderante architettura storica di matrice barocca ha dato risalto a gran parte dei centri urbani che descrivono un percorso ideale fatto di tradizioni, “sapori e saperi”.
Lecce è una città, fra le tante presenti in Puglia, in cui il legame col passato si è coniugato con una contemporaneità progressista che ha conferito, al centro del Salento per antonomasia, il compito di accentrare interessi commerciali e soprattutto turistici.
L’acquisizione da parte di tanti italiani residenti in altre regioni, nonché un’attenzione mirata all’incremento del patrimonio immobiliare personale da parte di altrettanti stranieri, ha consentito al mercato immobiliare salentino di non patire tanto la crisi, che al contrario ha marcato le flessioni in gran parte dell’Italia.
Il territorio leccese si conferma come target preferenziale per l’acquisto di una seconda casa per le vacanze, poiché la gestione amministrativa del capoluogo ha saputo valorizzare gli aspetti funzionali ed estetici di ogni area, motivo per cui negli anni le coste salentine si confermano come i litorali bandiera blu per la limpidezza delle acque che contrastano le sabbie dorate fatte di dune ed oasi naturali senza eguali.
Il territorio leccese e le sue possibilità
Acquistare una casa vista mare è un valore aggiunto per la dimora delle proprie vacanze, poiché la sola vista è motivo di comunione con una natura ormai surclassata dalla esasperazione edilizia che regna un po’ in tutte le città.
Tanti acquirenti, inizialmente intenzionati a comprare casa come punto di appoggio per le vacanze, vi si sono poi definitivamente trasferiti, cedendo alle lusinghe di luoghi dal fascino che muta con l’avvicendarsi delle stagioni o col passare del giorno e della notte.
Possedere una casa dalle parti di Lecce potrebbe tradursi in un’ottima opportunità di rendita, poiché centro nevralgico che accomuna non solo vacanzieri per buona parte dell’anno, ma anche giovani universitari che qui hanno modo di intraprendere una ricca scelta di percorsi universitari.
Acquistare casa nel Salento è possibile grazie all’offerta di un mercato immobiliare in continua espansione, che pare non conosca fine.