Nell’ambito dell’industria, intesa in ogni sua sfaccettatura (a partire dalla lavorazione della carta o del legno, passando per contesti meno “industrializzati” e più, in senso lato, “domestici”), strumenti indispensabili e di grande diffusione sono i rulli in gomma. La distribuzione di questi utensili, infatti, permette uno sgravio in termini di forza lavoro per l’uomo e dei costi a questa correlati, consentendo un deciso aumento della produttività aziendale. Sono molteplici gli stadi di lavorazione in cui i rulli in gomma coprono funzioni rilevanti nella manipolazione dei materiali; indubbiamente, il più noto e praticato, in molteplici settori, è lo spostamento (o movimentazione) del materiale, indipendentemente dal livello di raffinazione raggiunto al momento dell’utilizzo del rullo.
Considerazioni sui rulli in gomma
Se, tuttavia, si considera un’impresa che tratta la produzione di mobilio, o altri lavorati a mano in legno o materiali differenti, in questi settori risultano di grande fruibilità rulli in gomma utili per compiti più avanzati, come distendere vernici e tinture, fondi, coloranti per metalli e svariate tipologie di lamine fluide, che vanno a cambiare in toto la densità, la compattezza, la durezza, la forma e l’immagine del materiale che viene lavorato. Tutto questo è possibile grazie ad aziende specializzate nella produzione di rulli in gomma, come ad esempio la Italian Rubber Roller, che da da oltre sessant’anni garantisce costantemente innovazione e qualità per i propri prodotti, grazie ad una serie di strumentazioni all’avanguardia, in grado di consentire sempre la scelta del trattamento in base alla richiesta del compratore, e a materie prime selezionate con estrema cautela e precisione. Esistono, oggi, molte e differenti categorie di rulli di gomma, classificate sulla base dei materiali di cui essi si compongono, come vediamo di seguito.
Tipologie di rulli in gomma e possibili utilizzi
- Rulli in gommapiuma. I rulli in gommapiuma, acquistabili in misure e diametri differenti in relazione all’esigenza, sono impiegati nella lavorazione di prodotti artigianali assai leggeri e fragili, sebbene conservino le tipiche proprietà della gomma, ossia robustezza e corposità.
- Rulli in ferro-gomma. Questa tipologia di rullo è utilizzata per le apparecchiature agricole ed edili, assicurando un’eccellente tempra agli agenti climatici e alla lavorazione delle zolle di terra.
- Rulli in gomma per decorazione. Questi rulli in gomma sono essenziali per i compiti degli artisti nell’ambito tipografico e flessografico.
- Rulli in gomma siliconica. Il silicone che compone questi rulli li rende essenziali per l’impiego in impianti di produzione del compartimento alimentare, per evidenti motivi igienici.
- Rulli in gomma per la stampa. Rulli inchiostratori, addetti alla macinatura e bagnatori sono la base per un accurato lavoro tipografico.
- Rulli in gomma dotati di cuscinetti. Questi rulli sono utilizzati prevalentemente nelle attrezzature industriali usate per lavori ad alto rischio e impegnativi, come lo spostamento dei carichi pesanti.
- Rulli in gomma vulcanizzati. Questi rulli, frutto di un complesso lavoro, sono utilizzati soprattutto per la movimentazione di pannelli e lo spostamento di materiali di varia natura.