Agosto è terminato e già si tirano le somme di questa estate italiana. Tra le varie classifiche su quali sono state le mete più apprezzate, quanti hanno scelto il mare piuttosto che la montagna, non poteva mancare qualche dato sugli amici a quattro zampe. Sembra infatti che un terzo dei vacanzieri in possesso di animali abbia optato per un viaggio “pet friendly”, scegliendo strutture adatte a ospitare anche i propri pelosetti. A livello di spesa è perciò una fortuna che le tasse di soggiorno siano pagate solo dalle persone e non dagli animali, come è possibile scoprire leggendo questa ricerca Liligo.
Cani e gatti in movimento
Quali sono gli accorgimenti da avere prima di partire accompagnati dal proprio cane? Innanzitutto è bene ricordare che se ci si sposta in treno, i gatti o i cani di piccola taglia dovranno restare dentro il trasportino e viaggeranno gratuitamente. Quelli di taglia grande dovranno avere guinzaglio e museruola e necessitano invece del biglietto. Pagano ovviamente anche per spostarsi in aereo, in questo caso le taglie grandi verranno trasportate in stiva, mentre i più piccoli e i felini potranno avere un posto a sedere, ma dovranno restare chiusi nell’apposito trasportino. In ogni caso, alla partenza l’animale dovrà avere più di 3 mesi di vita ed essere in ordine con tutte le vaccinazioni e i documenti necessari.
Per il loro benessere e per quello dei passeggeri che vi staranno vicini, è bene che vi prendiate cura dei vostri amici durante tutto il tragitto. Non fategli mancare attenzioni, giochi, cibo e acqua, così che possano affrontare gli spostamenti nel modo più rilassato possibile, senza innervosirsi o disturbare gli altri.
Uno dei modi migliori per raggiungere, ad esempio, la Sardegna senza stressare troppo il vostro animale è probabilmente la nave. Sebbene il viaggio sia molto più lungo rispetto a un volo in aereo, l’impatto per loro sarà decisamente più leggero, soprattutto per un cane di taglia grande che si sarebbe ritrovato chiuso in una stiva; è bene perciò prendere in considerazione quest’opzione, che spesso si rivela la migliore per raggiungere l’Isola dei Quattro Mori.
Relax a quattro zampe
Una volta arrivati a destinazione non vi resta che trovare l’hotel ideale, uno che sia in un buon punto, magari vicino al mare, che abbia una tassa di soggiorno proporzionata al tipo di alloggio, che non costi troppo in generale e, soprattutto, che sia organizzato al meglio per accogliere il vostro animale.
In Sardegna le strutture pet friendly sono sempre di più, così come le spiagge disposte ad ospitare i cani, che oggi ammontano a 35, sparse per tutta la regione. Sul lungo mare di Cagliari ad esempio, alla Settima fermata del Poetto per la precisione, esiste un’area dedicata ai cani di circa 6000 metri quadri. Se si vuole optare per un’acqua decisamente più cristallina, si può andare verso Costa Rei, dove all’interno del Camping beach di Tiliguerta esiste una zona che renderà felici cani e padroni. Se invece si è scelto di trascorrere le proprie vacanze al nord dell’isola, non si deve perdere Porto Fido, nella zona di Santa Teresa di Gallura. Attenzione però a non sconfinare nelle aree non appositamente dedicate agli animali, poiché si rischiano delle multe decisamente salate.
A conti fatti, nell’Isola ci sono tante strutture che accolgono gli animali, non ci sono tasse di soggiorno per loro, il clima è perfetto, esistono bellissime spiagge dove godervi la compagnia dei vostri amici ma anche luoghi che vi faranno scoprire e amare la cultura sarda; perciò che state aspettando? Le vostre prossime vacanze prenotatele in Sardegna.