Il master universitario attesta particolari conoscenze o competenze in un determinato campo di studio o in un’attività professionale. Il livello di un master è variabile a seconda della legislazione dei vari Paesi, inoltre vari livelli possono coesistere all’interno di uno stesso Paese.
Alla fine del percorso universitario è utile frequentare un master per aumentare le possibilità di trovare lavoro.
La città di Sassari offre una discreta scelta di master per chi vuole perfezionare il proprio percorso di studi. Andiamo ad elencare quali sono:
- “Medicina Estetica Avanzata”, in collaborazione con la Sies (Società Italiana di Medicina e Chirurgia Estetica), è organizzato dal Dipartimento di Scienze Biomediche.
- “DECAPRO” (Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello Sviluppo territoriale), master Universitario di II livello organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica.
- “International Master in Medical Biotechnology”, master Universitario Internazionale di II livello con la collaborazione de la Huè University of Medicine and Pharmacy, (Vietnam).
- “Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie”, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale di Tecnologie Farmaceutiche Innovative TEFARCO Innova, di cui fa parte l’Università di Sassari.
- “Direzione di Strutture Sanitarie-MaDiSS”, organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali e dal Dipartimento di Scienze Biomediche, si tratta di un master Universitario Interdipartimentale di II livello.
- “Neuromodulazione auricolare”, master Universitario di II livello organizzato dal Centro di Ricerca sulla Neuromodulazione Auricolare e sulle Terapie Complementari – CERNATEC.
- “Area critica ed emergenza sanitaria per infermieri“, un master Universitario di I livello organizzato dal Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Sassari, con la collaborazione dell’Azienda per la Tutela della Salute (ATS) e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, con il Consorzio per la Promozione degli Studi Universitari nella Sardegna centrale e con l’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza Sanitaria.
Le università, grazie ai loro servizi online, permettono di frequentare dei master a Sassari offrendo una scelta in più per gli studenti di questa città.
Il master in Gestione delle Professioni Sanitarie a Sassari
Viene erogato per via telematica, adottando i metodi della didattica a distanza. Non è previsto l’obbligo di frequenza, basterà collegarsi via internet al portale.
Gli iscritti potranno visionare le lezioni videoregistrate e anche il materiale didattico utile per lo studio. Dura un anno e prevede lo studio di 17 diverse discipline per un impegno complessivo previsto da parte degli iscritti di circa 1500 ore. Al termine del corso bisognerà sostenere un esame di fronte ad una commissione.
Superato questo esame si consegue il diploma di master di Primo Livello in Gestione delle Professioni Sanitarie per 60 crediti formativi corrispondenti. Di seguito, vediamo insieme quali sono altri master di questo tipo.
Master in Ingegneria
- “Innovazione, sviluppo e gestione di reti energetiche basate su energie rinnovabili” (patrocinato dal Consorzio SCIRE – NU.M.I.D.I.A. – MAT).
- “Gestione degli appalti pubblici – Il nuovo codice dei contratti, concessioni, appalti e PPP”.
Sono master di Secondo Livello e per frequentarli bisogna avere una laurea magistrale in Ingegneria.
Master in Economia
Esistono diverse aree di competenza che sono quelle della green economy, del fundraising, dell’avvio di un’impresa, del diritto doganale e degli scambi internazionali, dell’analisi previsionale, nonché della comunicazione su web e del digital marketing.